Statistiche web

All'asta la moto di Steve McQueen

La moto di Steve McQueen, una Husqvarna 400 Cross, è all'asta. L'incanto si terrà il 2 aprile 2022 presso la società d'aste Mecum

1/10

Steve McQueen Husqvarna 400 Cross (asta Mecum)

Il 2 aprile 2022, a Huston, in Texas, Stati Uniti, presso la società d’aste Mecum sarà messa all’incanto una Husqvarna 400 Cross del 1971.

Ma forse scrivere “una” è riduttivo, perché da quel che riporta il sito di Mecum, questa Husky pare essere la stessa con cui un certo Steve McQueen finì in copertina della nota rivista Sport Illustrated in occasione del docufilm On Any Sunday (da noi, Il Rally dei campioni), pellicola prodotta dallo stesso attore in cui si racconta delle leggende del dirt track e dell’offroad americano degli Anni 60 e in cui, durante i titoli di coda, lo stesso attore sgasa, impenna, derapa in compagnia di Mert Lawwill e Malcolm Smith. Uno di quei film che racconta come era una volta il mondo delle competizioni offroad: sporco, duro, genuino, appassionante, esaltante, coinvolgente, pericoloso.

Tornando alla moto, si può dire che Husqvarna ebbe un gran successo negli States grazie anche a Steve McQueen, che oltre a essere uno degli attori e sex symbol più famosi degli Anni 60 e 70, si dilettava come pilota offroad, partecipando anche a competizioni come la Six Days. Una volta provata la 400 Cross, se ne innamorò facendone una delle sue moto preferite.

Nello specifico caso, la 400 Cross era spinta da un motore a due tempi raffreddato ad aria da 395 cc, gestito da un cambio a 4 marce e posizionato all’interno di un telaio monotrave in tubi di acciaio. Una forcella telescopica e una coppia di ammortizzatori Griling regolabili completavano la ciclistica.

Se foste interessati all’acquisto, la moto è messa all’asta senza prezzo di riserva.

Per informazioni: Società d'aste Mecum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA