Statistiche web

I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500

La naked Kawasaki Z500 è sviluppata sulla nuova piattaforma 500 della Casa di Akashi, nata da una evoluzione della precedente 400, con affinamenti al telaio e un incremento di cubatura del propulsore, che svolge funzione portante all'interno della struttura

1/8

Kawasaki ha presentato nel 2024 i primi tre modelli nati dalla piattaforma 500, ottenuta partendo dall'ottima base della precedente 400 apportando però numerose modifiche. In primis il

motore bicilindrico parallelo bialbero è cresciuto in cubatura, raggiungendo la cilindrata di 451 cc grazie ad un incremento della corsa utile del pistone, passata da 51,8 a 58,6 mm. L’aumento della corsa ha portato con se una crescita considerevole della coppia. Il nostro centro prove ha rilevato 45 Nm a 5.800 giri/min. L’alimentazione è a iniezione, con nuovi condotti di aspirazione asimmetrici e due corpi farfallati da 32 mm. Il motore è racchiuso con funzione portante, contribuendo quindi ad ottenere la rigidità richiesta, all'interno di un telaio a traliccio in acciaio, disegnato attraverso un software computerizzato. Questo ha permesso ai tecnici di Akashi di ottenere il miglior rapporto fra snellezza e rigidezza.

Il forcellone è collegato direttamente alla parte posteriore del motore attraverso una piastra in alluminio pressofuso nella quale è fissato il perno. Il monoammortizzatore è dotato di leveraggio ed è regolabile nel precarico su cinque differenti posizioni. L’escursione concessa è di 130 mm. All’avantreno la forcella è una unità Showa a steli tradizionali da 41 mm di diametro, con escursione di 120 mm. L'impianto frenante sfrutta un disco semi-flottante da 310 mm di diametro con pinza assiale a doppio pistoncino all'anteriore, mentre al posteriore troviamo un disco di 220 mm di diametro con pinza a doppio pistoncino. I cerchi sono entrambi da 17" in lega leggera a multirazze, e calzano pneumatici Dunlop Sportmax GPR 300 nelle misure 110/70 e 150/60.

1/7

Kawasaki Z500 SE 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA