Dopo i numerosissimi avvistamenti del 2023, Royal Enfield ha svelato poco prima di Eimca foto e dati tecnici della nuova Himalayan, profondamente rivista in tutti gli aspetti rispetto alla precedente. Tante le novità a partire dall’estetica, con forme più morbide e filanti. Il serbatoio è ora cresciuto di capacità, arrivando a 20L e mostra una sagoma più filante e protesa verso la sella del pilota. Tra i principali interventi c’è quello relativo alla posizione di guida, adattata per un utilizzo più turistico e resa meno “infossata” rispetto alla precedente grazie alla sella, più lunga e spaziosa. Anche la porzione dedicata al passeggero è stata ampliata, per migliorarne comfort e abitabilità.
Cuore del progetto è stato il motore, un progetto totalmente nuovo, sviluppato dai tecnici Royal Enfield per portare la moto ad un livello superiore in fatto di prestazioni e tecnologia. Si tratta di un’unità che resta monocilindrica come sulla prima serie, ma guadagna 41 cc, ben 16 CV e il raffreddamento a liquido, utilizzato per la prima volta da Royal Enfield su una delle sue moto. La cilindrata è di 452 cc con distribuzione doppio albero a camme in testa capace di 40 CV di potenza massima e 40 Nm di coppia, valori sensibilmente aumentati rispetto all'Himalayan 411. Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione e alla nostra prova in anteprima.
Altra novità annunciata è la Himalayan 450 Raid, versione incline ad affrontare il fuoristrada vero. Vediamo, nella pagina seguente, di che si tratta.