Statistiche web

Ufficiale: svelata la nuova Royal Enfield Himalayan 2024, foto e dati tecnici

Royal Enfield svela tutte le caratteristiche tecniche e le foto della tanto attesa Himalayan, spinta dal motore monocilindrico da 452 cc raffreddato a liquido. La moto è tutta nuova, dal telaio alle sospensioni e all’impianto frenante. Totalmente riviste anche le sovrastrutture, la posizione di guida e la strumentazione, ora full-digital. Ecco le foto e i dati tecnici della nuova Royal Enfield Himalayan

1/16

1 di 5

Dopo i numerosissimi avvistamenti degli scorsi mesi, Royal Enfield svela ufficialmente foto e dati tecnici della nuova Himalayan, profondamente rivista in tutti gli aspetti. A colpo d’occhio notiamo l’estetica, con forme più morbide e filanti. Il serbatoio è ora cresciuto di capacità, arrivando a 20L e mostra una sagoma più filante e protesa verso la sella del pilota. Tra i principali interventi c’è quello relativo alla posizione di guida, adattata per un utilizzo più turistico e resa meno “infossata” rispetto alla precedente grazie alla sella, più lunga e spaziosa. Anche la porzione dedicata al passeggero è stata ampliata, per migliorarne comfort e abitabilità.

Inizia tutto da uno schizzo...

1/23

Cuore del progetto è stato il motore, un progetto totalmente nuovo, sviluppato dai tecnici Royal Enfield per portare la moto ad un livello superiore in fatto di prestazioni e tecnologia. Si tratta di un’unità che resta monocilindrica come sulla prima serie, ma guadagna 41 cc, ben 16 CV e il raffreddamento a liquido, utilizzato per la prima volta da Royal Enfield su una delle sue moto. La cilindrata è di 452 cc con distribuzione doppio albero a camme in testa capace di 40 CV di potenza massima e 40 Nm di coppia, valori sensibilmente aumentati rispetto all'Himalayan 411. Abbinato al nuovo propulsore un cambio a sei marce, altra novità per la Casa indiana, che fino ad ora ha mantenuto a 5 il livello massimo dei rapporti sulle sue moto. A gestire l’erogazione un comando dell’acceleratore Ride By Wire, che ha permesso l’introduzione di due mappe motore.

1/12

Come dicevamo, la nuova Himalayan è stata aggiornata anche a livello ciclistico, e vede ora abbinate al telaio in acciaio, totalmente riprogettato, una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm, che fa coppia con un monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. L’escursione è di 200 mm per entrambi. Restando in tema chassis, l’impianto frenante sfoggia all’avantreno un disco da 310 mm morso da una pinza a due pistoncini, mentre al retrotreno troviamo un disco da 270 mm con pinza a singolo pistoncino. I cerchi sono a raggi, nelle misure 21”-17, e calzano pneumatici leggermente tassellati.

1/14

Il vecchio strumento con contagiri a lancetta e tripper digitale collocato a lato è stato sostituito da un nuovo elemento singolo che mantiene la forma tonda ma è ora completamente digitale. Si tratta di uno schermo TFT a colori dall’interfaccia migliorata che permette la connessione dello smartphone via Bluetooth. Tra le funzioni offerte spicca il sistema di navigazione con Google Maps, che permette di visualizzare le mappe e la navigazione “turn by turn” su una generosa superficie. A corredo di questa tecnologia le luci Full-LED, indicatori di direzione compresi. All’anteriore il proiettore di forma tonda mantiene il gusto classic della moto, mentre al posteriore troviamo un elemento più moderno e integrato nelle sovrastrutture.

1/11

La moto sarà disponibile nel 2024 in 5 colorazioni, che potete vedere nella gallery qui sotto.

1/5
© RIPRODUZIONE RISERVATA