Esattamente 100 anni dopo la prima BMW, la R 32, è stata svelata quest'anno l'attesissima R 1300 GS. 12 kg in meno, 9 CV in più e tecnologie mai viste. Design completamente nuovo, la moto è ora più snella e leggera. Il bicilindrico boxer, frutto di un inedito progetto, è più compatto e potente. Rivista anche la ciclistica, con l’obiettivo di renderla più agile e precisa. Non manca una ricca dotazione elettronica, con sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. La nuova R 1300 GS è offerta in quattro varianti: base, Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana. La versione base, bianca, è la più essenziale, caratterizzata da un plexi e da un portapacchi di dimensioni minime; la Triple Black è quella più grintosa, tutta nera con alcuni accessori, tra cui un plexi alto regolabile elettricamente; la Trophy è predisposta al fuoristrada, con sella più alta (a 870 mm) e ruote a raggi; la GS Option 719 Tramuntana è l’esclusiva, con livrea verde metallizzata, ruote a raggi e una nutrita serie di componenti speciali. Ma per tutti i dettagli tecnici (che sono molti!) di questo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.
è facile immaginare che questa configurazione tecnica molto probabilmente servirà poi da base per altri modelli della gamma “R 1300”, come la naked R, la carenata RS e la turistica RT. Riguardo a questi modelli non ci sono ancora "fughe di notizie" e nemmeno foto spia, ma i colleghi tedeschi di Motorrad, in collaborazione con il designer Kar Lee, hanno realizzato quelle che, secondo loro, potrebbero essere le nuove R 1300 R, R 1300 RS e R 1300 RT.
I rendering di questi modelli, che potete vedere nelle pagine seguenti, hanno avuto molto successo, diventando le novità più attese... a suon di click!