La R 1300 GS mantiene l’accoppiata 19”-17” (con canali da 3,0” e 4,5”). Sulla GS versione base e sulla Triple Black sono in alluminio pressofuso a razze; sulla Trophy e sulla Option 719 Tramuntana sono a raggi, con cerchi in alluminio per uso fuoristrada, di tipo tubeless. Sono anche disponibili (optional) cerchi forgiati Enduro di nuova concezione, leggeri (-1,8 kg) e adatti anche al fuoristrada.
Parlando della dotazione di serie, segnaliamo manopole riscaldabili, keyless e TPMS, per controllare la pressione dei pneumatici sul display TFT da 6,5”.
Poi si entra nell’infinito capitolo della personalizzazione, con gli accessori (tra i quali segnaliamo le barre di protezione per il motore, le valigie, il doppio silenziatore) e gli optional. Per l’ergonomia ci sono varie parti per modificare la triangolazione sella-pedane-manubrio, con un totale di quattro varianti di sella, tre per le pedane del pilota, oltre al manubrio Comfort e alle leve (al manubrio e a pedale). Vari i pacchetti ”a tema”, dall’Innovation Package (luce cornering, cruise control adattivo, sistemi di prevenzione dei tamponamenti e di sorveglianza dell’angolo cieco, lampade ausiliarie LED) al Dynamic Package (sospensioni elettroniche, cambio elettronico, pacchetto con i driving mode Pro), passando per il Touring Package (chiusura centralizzata, predisposizione per la navigazione, collettori cromati, estensioni dei paramani, portavaligie e supporto topcase). Importantissimi per il turismo il Comfort Package (parabrezza ampio regolabile elettricamente, cavalletto centrale) e il Passenger Package (che include la sella e le pedane comfort per il passeggero, i supporti per le motovaligie). Per l’off-road, l’Enduro Package Pro: offre vari accessori per la guida in fuoristrada, protezioni comprese.
Nelle pagine successive trovate le foto delle varie versioni e la scheda tecnica completa della nuova BMW R 1300 GS 2024.