Statistiche web

Nuova Suzuki GSX-S1000T: le foto spia

Una crossover stradale spinta del già conosciuto, e apprezzato, motore 4 cilindri in linea di 1.000 cc. Il look riprende quello delle ultime Suzuki, con il doppio faro anteriore a LED sovrapposto. Le foto spia e tutto quello che sappiamo sulla nuova GSX-S1000T 2024

1/11

Suzuki GSX-S1000T

Nell’estate del 2021 vi avevamo riferito che Suzuki aveva registrato il nome GSX-S1000T. Nell’autunno di quell’anno, poi, la Casa di Hamamatsu ha presentato la turistica sportiva GSX-S1000GT e della “T” si erano perse le tracce. Ma ecco che ora, un lettore dei colleghi di Motorrad, ha pizzicato sulle alpi due nuove moto, camuffate, in fase di test. Alcuni dettagli ci danno la conferma che si tratti di nuove Suzuki (come il doppio faro anteriore a LED sovrapposto o il terminale di scarico) e magari proprio la nuova GSX-S1000T.

Ma di che si tratta? Concettualmente, la GSX-S1000T potrebbe essere una crossover stradale, che andrebbe ad inserirsi nello stesso segmento di Kawawasaki Versys 1000 o alla Yamaha Tracer 9. Dalle foto vediamo, appunto, cerchi da 17”, con pneumatici 120/70-17 all'anteriore e 190/50-17 al posteriore, look “più alto” rispetto alla GT, paramani, cupolino alto… E anche l'altezza della sella registrata da Suzuki per la T si adatta a questo genere di moto: 825 mm dal suolo (la GT e la naked hanno la sella a 810 mm), con le sedute che, dalle foto, sembrano essere ben imbottite e confortevoli. In ogni caso, stando ai dati depositati da Suzuki con il nome, le specifiche di peso sono le stesse della GT: 226 kg, con pieno di benzina (19 litri la capacità del serbatoio)

Sotto alla carenatura ci aspettiamo di trovare il collaudato, e apprezzato, motore quattro cilindri in linea di 1.000 cc raffreddato a liquido. I dati attuali, Euro 5, parlano di 152 CV di potenza massima a 11.000 giri/min. e un picco di coppia di 106 Nm a 9.250 giri/min. Resta da vedere come cambieranno questi dati per via della nuova norma Euro 5+, che entrerà in vigore nel 2024. Apparentemente in invariato rispetto alla GT, anche il telaio in alluminio e l’impianto frenante.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali in merito a questo nuovo modello. Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per scoprire se la nuova Suzuki GSX-S1000T entrerà a far parte della gamma moto della Casa di Hamamatsu già a partire dal 2024.

1/12
© RIPRODUZIONE RISERVATA