Statistiche web

Nuova KTM 890 SMT, svelate altre caratteristiche!

Continuano i rumors riguardo la attesissima KTM 890 SMT, la Supermoto sviluppata sulla piattaforma 890 della casa di Mattighofen. Dopo le prime foto del modello in clay e il video teaser che la mostra in azione sui tornanti della Pikes Peak, ecco che emergono alcune caratteristiche tecniche della 890 SMT

1/8

KTM 890 SMT 2023

1 di 3

Si parla orami da diversi mesi dell'arrivo della nuova KTM 890 SMT, un modello che mixa le caratteristiche di una naked con le forme di una moto adventure, e si pone come anello di giunzione fra queste due categorie. Il nome non è certo nuovo, si tratta infatti di un modello molto amato dagli appassionati, soprattutto quelli meno giovani, che bene ricorderanno la amatissima KTM 990 SMT , acronimo di SuperMoto Touring. E infatti la 990 era una touring motard, ovvero una moto funambolica, leggera, incredibilmente efficace e anche comoda da usare. Lo scorso mese vi abbiamo mostrato le foto del modello in clay, che trovate qui sotto, dove esteticamente assomiglia molto alla 890 Adventure, con le sue linee tese e spigolose, mentre la ciclistica arriva dalla 890 Duke, con la coppia di cerchi da 17”. Il serbatoio, invece, sembra essere una nuova versione, con una capienza di mezzo tra quella della Duke (14 litri) e quella della Adventure (20 litri).

In attesa del secondo aggiornamento, e conoscendo il motore che la SMT equipaggerà, abbiamo fatto un confronto al banco delle prestazioni fra la vecchia 990 SMT e la nuova 890. Qui trovate l'analisi dei due propulsori e il confronto delle curve di potenza e coppia.

La presentazione ufficiale della nuova 890 SMT è prevista per il 24 aprile, ma nel frattempo KTM ha scelto di mostrarci alcuni dettagli inediti della nuova moto: nelle pagine seguenti trovate il video di Chris Fillmore in azione con il prototipo sulle starde della Pikes Peak e

Alcuni giorni fa KTM ha diffuso un video teaser di Chris Fillmore in azione con il prototipo della nuova SMT fra le tortuose strade del celebre passo del Pikes Peak, con le sue prime impressioni a caldo:

È una moto da teppisti, puoi farla scorrere in curva e fare cambi di direzione fulminei. Ha tutto ciò che si può desiderare per divorare le curve"

Se qualcuno mi chiedesse se è una moto che potrei apprezzare su strada, perché è bella da guidare, ha una buona potenza, una erogazione straordinaria e una buona versatilità? Diavolo! Direi di si"

L'ultimo aggiornamento di KTM ci svela che la nuova 890 SMT avrà di serie l'ABS disattivabile sulla ruota posteriore e frizione antisaltellamento.

L'ABS Supermoto modifica le impostazioni di frenata e permette di disattivare il controllo della ruota posteriore per entrare nelle curve di traverso, mantenendolo però attivo all'avantreno così da guidare insicurezza.

La frizione antisaltellamento riduce invece gli effetti del freno motore, impedendo al posteriore di saltellare o vibrare, una soluzione pensata per ottimizzare gli ingressi in curva. La frizione antisaltellamento è particolarmente utile quando la ruota posteriore viene bloccata in staccata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA