Statistiche web

La V-Strom 800 è Euro 5 o Euro 5+?

Un lettore ci scrive per sapere se la Suzuki V-Strom 800SE è una Euro 5 oppure una Euro 5+? Non vorrebbe comprare una moto sapendo che a breve ne uscirebbe una versione “più green”

1/8

1 di 2

Caro direttore, la Suzuki V-Strom 800SE è una Euro 5 oppure una Euro 5+? Non vorrei comprare una moto sapendo che a breve ne uscirebbe una versione “più green” (quindi meno rivendibile in un prossimo futuro).

Sul sito web ufficiale Suzuki e tutte le riviste del settore, dicono che è una Euro 5. Almeno due concessionari invece mi hanno giurato che è Euro5+. Chi ha ragione?

Federico Gallinaro – email

Caro Federico, hanno ragione le riviste di settore e il sito Suzuki: la V-Strom 800 è una Euro 5. L’Euro 5+ è in vigore dal 1° gennaio di quest’anno per le moto di nuova omologazione, mentre quelle già in commercio dovranno essere adeguate obbligatoriamente dal 1° gennaio 2025.

Comprendiamo il tuo desiderio di acquistare una moto al top delle prestazioni ecologiche, ma ti segnaliamo che l’Euro 5+ non porta a riduzione nei limiti alle sostanze inquinanti, identici a quelli dell’Euro 5 (che sono analoghi a quelli delle auto Euro 6). Diventano invece più stringenti le norme legate alla diagnostica di bordo, più accurata, e ai test di durabilità. In particolare, questi ultimi non possono più essere simulati al computer (come facevano tutte le Case), ma devono essere effettuati fisicamente almeno per il 50% della percorrenza prevista, che è di 35.000 km per le moto di grossa cilindrata. Gli esiti degli altri 17.500 km possono essere ricavati tramite una proiezione sul decadimento delle prestazioni.

1/8
© RIPRODUZIONE RISERVATA