Statistiche web

Benda Motorcycles: i motori V4 da 1.200 e 500 cc sono quasi pronti!

La Casa cinese ha annunciato che i propulsori a cui sta lavorando sono praticamente pronti e dovrebbero arrivare, come promesso, entro l’autunno. Si tratta di due V4, uno da 1.198 cc e l’altro da 496 cc. Ecco le caratteristiche tecniche dei nuovi motori Benda Motorcycles

1/12

1 di 3

Benda Motorcycle è un brand del colosso cinese Zhejiang Changling Binjiang Motorcycle nato nel 1994 e che ha prodotto da sempre moto e scooter di piccola cilindrata. Da un paio di anni circa questo marchio è arrivato anche da noi, proponendo la piccola cruiser Benda BD300 spinta da un motore V-twin da 298 cc e recentemente rinnovata. La voglia di crescita di questa azienda però ha spinto i tecnici d’oltreoceano a progettare propulsori di cubatura maggiore, in vista della produzione di moto premium, che secondo alcune indiscrezioni che vi avevamo riportato dovrebbe trattarsi di 3 nuovi modelli. Ad un anno e mezzo circa dall’annuncio dei nuovi propulsori ecco che arriva da Benda la conferma che questi entreranno a breve nel mercato Vediamo alcune caratteristiche.

Nato per essere il motore di riferimento per cilindrata e prestazioni nel mercato dei costruttori asiatici, il Benda V4, 16 valvole, da 1.098 cc è in grado di erogare una potenza massima di ben 154 CV a 9.500 giri/min. e 121 Nm di coppia a soli 7.500 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono rispettivamente di 76 e 66 mm, mentre il rapporto di compressione 11,5:1 è pensato per un utilizzo turistico del propulsore.

Il secondo motore, uguale al primo per struttura e conformazione, ha però prestazioni nettamente differenti: si tratta sempre di un V4, ma in questo caso la cilindrata è di 496 cc con una potenza massima di 57 CV a 10.000 giri/min. e una coppia di 45 Nm a 8.000 giri/min. Piuttosto lunga la corsa, 55,2 mm, mentre l’alesaggio è di 53,5 mm. Benda non ha reso noto in quale classe di normativa anti-inquinamento rientri il motore, ma nel caso in cui questo dovesse arrivare nel nostro paese è auspicabile una versione Euro 5 da 48 CV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA