Statistiche web

Spunta una nuova Benelli TRK 702

Benelli ha omologato in Cina una nuova TRK 702. Sfrutta la base tecnica della sorella TRK 800, dalla quale riprende anche il look, ma è spinta da un bicilindrico parallelo di 693 cc. Due le versioni

1/5

Benelli TRK 702 

Lo scorso autunno dalla Cina erano arrivate le foto di quella che poteva essere una nuova Benelli TRK 702. Ora, però, sempre dal Paese asiatico arriva una nuova immagine, depositata dalla Casa per l’omologazione del nuovo modello, che ci mostra una nuova TRK 702, abbastanza diversa da quella che avevamo visto. Lo stile della moto che abbiamo pubblicato lo scorso ottobre era molto simile a quello della TRK 502, con il telaio a traliccio in acciaio e serbatoio, sella e cupolino identici, la “nuova TRK 702” (quella gialla, in foto, le immagini successive in gallery sono della versione precedente, per un confronto), invece, sembra più simile alla TRK 800, con faro anteriore incassato, becco aggressivo e sella su due livelli.

Anche il telaio, le sospensioni, le ruote e i freni sono molto simili a quelli del TRK800, con forcella a steli rovesciati, le stesse pinze Brembo, oltre alle stesse ruote a raggi con identiche misure: 110/80R19 e 150/70R17. I documenti di omologazione ci rivelano che come optional saranno disponibili anche cerchi da 17” con gomme 120/70ZR17 e 160/60ZR17, in modo da avere una moto più orientata alla strada.

La grande differenza con la TRK 800 è il motore. La TRK 702, infatti, non sfrutta il bicilindrico parallelo di 754 cc della Leoncino 800, della 752S e della TRK 800, ma un nuovo bicilindrico, sempre parallelo, sempre con trasmissione a doppio albero in testa e sempre a quattro valvole per cilindro, ma di 693 cc. In pratica il propulsore anticipato sulla “cugina” QJ Motor SRT 700, che poi sembra anche lo stesso della CFMoto 700 CL-X, che a sua volta si è ispirato al motore bicilindrico Kawasaki 650. Secondo i documenti di omologazione il motore è in grado di erogare 75 CV di potenza, quindi una potenza del tutto simile a quella del motore di 754 cc.

Con la stessa potenza della TRK 800 (76,2 CV a 8.500 giri/min e coppia di 67 Nm a 6.500 giri/min.), la nuova TRK 702 sarebbe anche più leggera: 220 kg in ordine di marcia, contro i 226 della sorella maggiore, a secco.

Ora resta da capire come Benelli incorporerà la nuova TRK 702 nella gamma e se, e quando, questo nuovo modello arriverà da noi. Può essere che la Casa decida di importare in Europa solo la TRK 800, per non avere una sovrapposizione di modelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA