Statistiche web

Benelli presenta la nuova TRK 800

La Casa di Pesaro amplia la gamma adventure affiancando alla best seller 502 la nuova TRK 800, con motore bicilindrico di 754 cc capace di erogare 76 CV. La ciclistica è pensata per garantire il comfort in viaggio e permettere al pilota di affrontare anche l'off-road. Sarà nelle concessionarie a partire dalla seconda metà del 2022

1/13

1 di 5

Benelli presenta la TRK 800, inedita proposta adventure della Casa pesarese, pensata per affrontare ogni tipologia di viaggio, sia su asfalto che in off-road. La moto è nata dal Centro Stile Benelli e sviluppata dal reparto R&D della Casa del Leoncino, a Pesaro, dove si trova il quartier generale ed il cuore pulsante dell’azienda. TRK 800 arriva in occasione dei 110 anni di Benelli e va ad ampliare la gamma, affiancando la best-seller TRK 502 X.

Il design di TRK 800 è affidato a linee fluide, sinuose e contemporanee. Mantenendo il family feeling della gamma TRK, questa nuova adventure si evolve nello stile con l’intento di rendere iconici alcuni elementi presenti nella versione 500, come il frontale ed il parafango anteriore, che qui presentano forme più affusolate e dinamiche; i fanali a doppia arcata, che nella TRK 800 ritroviamo full-LED con DRL e la natura muscolosa della moto, che qui si esprime con una nuova proporzione dei volumi.

Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, di 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, con potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8.500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.

La ciclistica è affidata a un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, pensato per garantire al pilota agilità e comfort. Il reparto sospensioni vanta una forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, con un’escursione di 170 mm, e un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 53 mm (171 mm alla ruota). Grande cura per la protezione aerodinamica, grazie a un ampio cupolino regolabile, ai paramani e ai deflettori, in grado di proteggere sia pilota che passeggero. Generosa la capacità del serbatoio: 21 litri. Questa nuova due ruote presenta inoltre un cruscotto dotato di un display TFT a colori da 7’’ ad alta risoluzione. Le prestazioni dell’impianto frenante Brembo sono garantite da un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi da 19’’ all’anteriore e da 17” al posteriore, in lega di alluminio, montano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17.

Benelli TRK 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2022. Il prezzo è in via di definizione.

Qui sotto la scheda tecnica completa della moto, scaricabile in PDF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA