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Benelli presenta la nuova Leoncino 800, anche in versione Trail

Arriverà la prossima primavera, ma in anteprima mondiale è presente a MotoWeeks! Si tratta della Leoncino 800 2021, frutto di un mix di stilemi classici e moderni e dotata di motore Euro 5. Due le versioni: la più stradale e la Trail, con cerchio anteriore da 19"

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Benelli Leoncino 800 2021

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La Casa di Pesaro presenta la nuova Leoncino 800, ora omologata Euro5. Forte il family feeling con le altre di famiglia: anche nella versione di 800 ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel fanale che nel serbatoio.

Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 754 cc, capace di una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9.000 giri/min e coppia di 68 Nm (6,9 kgm) a 6.500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro del gruppo motore-trasmissione.

Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi con il design della moto e di assicurare agilità e maneggevolezza su strada. Il serbatoio, dalle linee spigolose, è in lamiera di acciaio ed ospita il logo Benelli, come da tradizione. Ad incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio.

Il proiettore, che riprende le linee della Leoncino 250, è interamente a LED e presenta un look sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato al centro. Una menzione speciale al Leone che, come nella moto storica e come nel resto della gamma, svetta sul parafango anteriore.

Leoncino 800 presenta inoltre il cavalletto centrale di serie.

Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla; l’escursione è di 130 mm. Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Impianto frenante è Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 15 litri di capacità.

Leoncino 800, in versione Euro 5, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.

Anche Leoncino 800 Trail (in foto qui sotto) arriva sul mercato con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e una serie di modifiche tecniche ed estetiche in grado di esaltarne la vocazione off-road. Rispetto alla “sorella” stradale, la ciclistica è stata rivista per poter affrontare al meglio anche i percorsi fuoristrada. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella upside down Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico, che dai 130 millimetri di escursione nella stradale passa ai 140 millimetri della Trail. Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 830 millimetri della Trail. A fare la differenza anche la ruota da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, che montano rispettivamente pneumatici tassellati da 120/70 e da 170/60.

Leoncino 800 Trail presenta elementi tipicamente da fuoristrada, come il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato appositamente per questa versione, ma anche la tabella porta numero e paracalore posizionata a lato. A donarle quest’anima anche il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full led, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino.

Leoncino 800 Trail, in versione Euro 5, sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.

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Benelli Leoncino 800 Trail 2021

MOTORE / ENGINE
TIPO2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC
TYPEIn line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft DOHC
CILINDRATA

754 c.c.

DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA

Ø88 x 62 mm

BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE

11,5:1

COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA

56,0 kW (76,2 Cv) @ 9000 rpm

RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA

68 Nm (6,9 kgm) @ 6500 rpm

MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONEForzata a carter umido
LUBRICATIONForced lubrication with wet sump
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø43
FUEL SUPPLYElectronic fuel injection with double throttle body Ø43
IMPIANTO DI SCARICOCon sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEMWith catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONERegolamento / Regulation (EU) 168/2013 modificato da / modified by 2019/129 - CO2 emissions: 126 g/km – Fuel consumption 5,5 l/100km
CERTIFICATION
FRIZIONEMultidisco in bagno d’olio
CLUTCHMultidisc wet clutch
CAMBIO6 rapporti
GEARBOX6 speeds
TRASMISSIONE FINALEA catena
FINAL DRIVEChain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE

ECU – DELPHI™ MT05.3

IGNITION
CANDELA

CHAMPION™ RG4HC

SPARK PLUG
AVVIAMENTO - STARTINGELETTRICO - ELECTRIC
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAMETraliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes with plates
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella Upside – down con steli ø 50mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla
FRONT SUSPENSIONUpside-down forks Ø 50mm with adjustable hydraulic brake rebound, compression and spring preload
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE

130 mm

FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIOREForcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione
REAR SUSPENSIONRear swing arm with central shock absorber spring preload and hydraulic rebound brake adjustable
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

48 mm - (130mm escursione ruota post. - 130mm rear wheel travel)

REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIOREDoppio disco semi-flottante ø320mm, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini e ABS
FRONT BRAKETwin semi-floating disk ø320 mm, mono block radial calliper 4 pistons and ABS
FRENO POSTERIOREDisco singolo ø260 mm, pinza doppio pistoncino e ABS
REAR BRAKESingle disc ø260 mm with double piston and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIOREA raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio
FRONT RIM TYPESpoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE

17” x MT 3,50” DOT

FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIOREA raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio
REAR RIM TYPESpoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE

17” x MT 5,50” DOT

REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE

120/70 - ZR17 – M/C (58W) TL

FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE

180/55 - ZR17 – M/C (73W) TL

REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA

2147 mm

LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI

880 mm

WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI

1170 mm

HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA

805 mm

PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE

1463 mm

WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA

160 mm

GROUND CLEARANCE
MASSA A SECCO*

215 kg (senza accessori - without accessories)

DRY MASS*
CAPACITA’ SERBATOIO

15.0 lt

USABLE TANK VOLUME
RISERVA

3 lt

RESERVE
MOTORE / ENGINE
TIPO2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC
TYPEIn line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft DOHC
CILINDRATA

754 c.c.

DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA

Ø88 x 62 mm

BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE

11,5:1

COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA

56,0 kW (76,2 Cv) @ 9000 rpm

RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA

68 Nm (6,9 kgm) @ 6500 rpm

MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONEForzata a carter umido
LUBRICATIONForced lubrication with wet sump
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø43
FUEL SUPPLYElectronic fuel injection with double throttle body Ø43
IMPIANTO DI SCARICOCon sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEMWith catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONERegolamento / Regulation (EU) 168/2013 modificato da / modified by 2019/129 - CO2 emissions: 126 g/km – Fuel consumption 5,5 l/100km
CERTIFICATION
FRIZIONEMultidisco in bagno d’olio
CLUTCHMultidisc wet clutch
CAMBIO6 rapporti
GEARBOX6 speeds
TRASMISSIONE FINALEA catena
FINAL DRIVEChain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE

ECU – DELPHI™ MT05.3

IGNITION
CANDELA

CHAMPION™ RG4HC

SPARK PLUG
AVVIAMENTO - STARTINGELETTRICO - ELECTRIC
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAMETraliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes with plates
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella Upside – down con steli ø 50mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla
FRONT SUSPENSIONUpside-down forks Ø 50mm with adjustable hydraulic brake rebound, compression and spring preload
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE

140 mm

FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIOREForcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione
REAR SUSPENSIONRear swing arm with central shock absorber spring preload and hydraulic rebound brake adjustable
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

53 mm - (140mm escursione ruota post. - 140mm rear wheel travel)

REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIOREDoppio disco semi-flottante ø320mm, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini e ABS
FRONT BRAKETwin semi-floating disk ø320 mm, mono block radial calliper 4 pistons and ABS
FRENO POSTERIOREDisco singolo ø260 mm, pinza doppio pistoncino e ABS
REAR BRAKESingle disc ø260 mm with double piston and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIOREA raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio
FRONT RIM TYPESpoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE

19” x MT3.00” DOT –D

FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIOREA raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio
REAR RIM TYPESpoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE17” x MT4.25” DOT – D
PNEUMATICO ANTERIORE

120/70 R 19 M/C 60V

FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE

170/60 R 17 M/C 72V

REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA

2210 mm

LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI

880 mm

WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI

1200 mm

HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA

830 mm

PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE

1485 mm

WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA

185 mm

GROUND CLEARANCE
MASSA A SECCO*

217 kg (senza accessori - without accessories)

DRY MASS*
CAPACITA’ SERBATOIO

15.0 lt

USABLE TANK VOLUME
RISERVA

3 lt

RESERVE
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