La Casa di Pesaro presenta la nuova Leoncino 800, ora omologata Euro5. Forte il family feeling con le altre di famiglia: anche nella versione di 800 ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel fanale che nel serbatoio.
Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 754 cc, capace di una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9.000 giri/min e coppia di 68 Nm (6,9 kgm) a 6.500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro del gruppo motore-trasmissione.
Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi con il design della moto e di assicurare agilità e maneggevolezza su strada. Il serbatoio, dalle linee spigolose, è in lamiera di acciaio ed ospita il logo Benelli, come da tradizione. Ad incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio.
Il proiettore, che riprende le linee della Leoncino 250, è interamente a LED e presenta un look sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato al centro. Una menzione speciale al Leone che, come nella moto storica e come nel resto della gamma, svetta sul parafango anteriore.
Leoncino 800 presenta inoltre il cavalletto centrale di serie.
Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla; l’escursione è di 130 mm. Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Impianto frenante è Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 15 litri di capacità.
Leoncino 800, in versione Euro 5, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.