Statistiche web

MotoGP: salta anche la gara di Barcellona, e il Mugello?

Gerard Figueras, responsabile dello sport per il governo catalano, ha dichiarato che il GP di Catalunya non potrà disputarsi nelle date previste (era in programma ad inizio giugno). A rischio anche il Mugello. L’avvio della stagione MotoGP 2020 sembra sempre più lontano

1/17

Prima la cancellazione del GP del Qatar, poi posticipo della gare in Thailandia, Texas, Argentina, Spagna e Francia… A causa della pandemia di Coronavirus l’avvio della stagione MotoGP 2020 è un grosso punto di domanda. Ufficialmente la stagione dovrebbe partire il 31 maggio dal Mugello, con la seconda gara in programma a Barcellona il 7 giugno.

Gerard Figueras, responsabile dello sport per il governo catalano, in un’intervista rilasciata al quotidiano sportivo catalano “L'Esportiu” ha dichiarato che: “né il gran premio di Spagna di Formula1 né il gran premio di Catalunya di motociclismo, i due grandi eventi in calendario sul circuito del Montmelò, si potranno disputare nelle date previste. In questo momento non è stata presa la decisione di cancellare le due gare, perché abbiamo ancora la speranza di poterle riprogrammarle in calendario”.

Anche se manca la decisione ufficiale da parte di Dorna, sembra quindi che per il GP di Catalunya della MotoGP non ci sia speranza. E il Mugello? A questo punto, e considerando anche la situazione covid-19 in Italia, ci sembra utopistico si possa disputare la tappa italiana del Motomondiale a fine maggio. Ad oggi è impossibile fare delle previsioni su quando, e se, il Mugello possa venire recuperato. Come è impossibile fare delle ipotesi sull’avvio della stagione 2020. Stagione che potrebbe anche saltare del tutto, come dichiarato da Carmelo Ezpeleta.

1/36 MotoGP 2019, Montmelò: Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA