Statistiche web

Coronavirus: cancellata la MotoGP in Qatar!

A causa dell’epidemia di Coronavirus Dorna ha deciso di cancellare la prima gara dell’anno della MotoGP 2020, il Gran Premio del Qatar. A Losail correranno solo Moto2 e Moto3. Si pensa anche allo spostamento del GP della Thailandia

1/23 MotoGP 2019, Losail: Marc Marquez - Honda

Dopo la Formula 1 (e numerosi altri eventi) il Coronavirus colpisce anche la MotoGP. Proprio a causa dell’epidemia che sta colpendo gran parte del Mondo, Dorna deciso di cancellare la prima gara dell’anno della MotoGP, il Gran Premio del Qatar, in programma per settimana prossima. Il motivo è legato alle restrizioni all’ingresso nel Paese dei passeggeri che arrivano dall’Italia (oltre che da altri paesi). Si correranno regolarmente, invece, le gare di Moto2 e Moto3, in quanto piloti e team si trovano già in Qatar per i test.

Questo il comunicato integrale diffuso da Dorna:

A causa delle restrizioni di viaggio introdotte in vigore per i passeggeri dall'Italia (tra gli altri paesi), la classe regina non gareggerà a Losail.

FIM, IRTA e Dorna si rammaricano di aver annunciato la cancellazione di tutte le sessioni della classe MotoGP al Grand Prix del Qatar, compresa la gara.

L'attuale epidemia di coronavirus ha portato all'entrata in vigore di restrizioni sui viaggi che interessano i passeggeri dell'Italia, tra gli altri paesi. A partire da oggi, tutti i passeggeri che arrivano a Doha con voli diretti dall'Italia o che sono stati in Italia nelle ultime 2 settimane, saranno portati direttamente in quarantena per un minimo di 14 giorni. L'Italia ha chiaramente un ruolo vitale nel campionato e nella classe MotoGP - sia in pista che fuori pista - e quindi è stata presa la decisione di annullare la gara della MotoGP.

Poiché i team e i piloti delle classi Moto2 e Moto3 erano già in Qatar per i tre giorni di test ufficiali sul circuito internazionale di Losail all'inizio di questa settimana, saranno possibili le gare di queste categorie. Le classi leggere e intermedie si sfideranno quindi nell'apertura della stagione dal 6 all'8 marzo. Lo stesso vale per l'Asia Talent Cup, che avrà due gare durante il Gran Premio del Qatar, come inizialmente previsto”.

Dopo la cancellazione del GP del Qatar si fa sempre più probabile anche il rinvio del GP di Thailandia, la seconda gara dell'anno in programma per il 22 marzo. Il GP sul tracciato di Buriram potrebbe venir posticipato nel finale di stagione. Se così fosse, e se non ci saranno restrizioni verso gli USA, il primo GP della stagione diventerebbe a questo punto GP del Texas, in programma per il 5 aprile.

1/24
© RIPRODUZIONE RISERVATA