Statistiche web

Prima pole di Marc Marquez in Catalunya in MotoGP

Risultati delle qualifiche MotoGP in Catalunya: al Montmelo Marc Marquez si prende la prima casella della griglia, seguito da Lorenzo e Pedrosa. Rossi parte dalla seconda fila. Le Ducati non riescono ad emergere. Cronaca, tempi e classifica completa 

La modifica del tracciato

Ieri purtroppo Luis Salom ha perso la vita in un brutto incidente alla curva 12 nelle FP2 della Moto2. In seguito alla tragedia, Carmelo Ezpeleta ha chiesto il parere ai famigliari, seppur con grande rammarico, per la continuazione del weekend di gare. La famiglia ha deciso che il tutto dovesse proseguire. La direzione di gara, nel frattempo, ha deciso per la modifica del tracciato, portando le moto a passare nella varianti usate abitualmente dalla Formula 1 in curva 10 e in curva 12 (quella dell’incidente) dove, all’esterno, è stato posizionato un lieve terrapieno in sabbia al posto della sola via di fuga asfaltata.


Per vedere la gara di domani controllate gli orari TV e non dimenticatevi di partecipare al nostro FantaMOTOCICLISMO, il gioco che permette al miglior “pronosticatore” di diventare tester di Motociclismo per un giorno.

CLICCATE QUI PER GIOCARE

Q1: Barbera vola, Dovizioso si salva

Nella Q1 scendono in pista i piloti che si sono classificati dalla undicesima posizione in giù nel combinato delle FP1-2-3, per giocarsi in 15 minuti i due posti disponibili per passare alla Q2, dove si decideranno le prime posizioni della griglia di partenza per la gara. A sorpresa partecipa a questa Q1 anche Andrea Dovizioso, in difficoltà nelle libere, affiancato alla schiera di ducatisti, di cui fa parte anche Michele Pirro, sostituto di Baz sulla moto del team Avintia. I primi a scendere in pista sono Rabat, Hernandez e Aleix Espargarò. Barbera subito dimostra di essere il più veloce con un crono di 1'45”028, seguito da Dovizioso, il quale viene immediatamente spodestato da Aleix Espargarò che firma un tempo di 1'45”350. Intanto, Dovizioso rientra ai box per delle piccole modifiche: deve riuscire a togliere 4 decimi per poter accedere alle Q2. A due minuti dalla fine tutti i piloti sono in pista. Smith conquista il secondo posto, ma la gloria per lui è breve. Infatti, Barbera migliora il suo tempo: scende a 1'44”494, seguito di nuovo da Aleix Espargarò che si riprende secondo posto. Subito dopo passa sul traguardo Dovizioso che si aggiudica un posto in Q2 portando a termine il secondo tempo (1'44”656). Il crono di Barbera è il migliore fatto finora con questo nuovo tracciato.

Q2: Marquez si prende la pole

Parte subito Marquez in compagnia di Daniel Pedrosa, seguiti da Valentino Rossi e Andrea Iannone. Invece, Jorge Lorenzo attende un attimo per partire in modo da avere pista libera. Entra anche Danilo Petrucci che nelle FP4 ha distrutto la moto in un incidente per fortuna senza conseguenze per lui. Marquez non indugia e firma subito un ottimo tempo (1'43”905), con un vantaggio di un secondo su Pedrosa che lo segue. Intanto, Rossi taglia il traguardo terzo, mentre Jorge Lorenzo chiude il suo giro veloce secono in 1'44”452, distante 5 decimi da Marquez. Contatto fra Marquez e Barbera, il quale è costretto ad allargare. Rossi prova un attacco al cronometro ma fa segnare un 1'45”138 che lo porta al quinto posto, dietro Viñales. Il Cabroncito si ferma ai box a 6 minuti dal termine insieme al Dottore, che chiede di cambiare le gomme medie con cui dice di avere dei problemi: monta quindi la soft sul posteriore e sempre la media sull'anteriore. Intanto, sempre ai box, problema per Viñales che prende la seconda moto che monta una gomma soft sul posteriore. Dovizioso finora non riesce a distinguersi, è ultimo con 11 secondi di distacco. Marc Marquez torna in pista per provare a migliorarsi. Pedrosa è terzo. Petrucci vola prendendosi il quarto posto. Barbera prende la scia di Vinales e conclude con il secondo miglior tempo, ma viene subito spodestato da Lorenzo che si riprende la sua posizione precedente. Marquez si migliora ancora e firma un ottimo 1'43”589, distaccandosi di 4 decimi da Lorenzo che poco prima era riuscito a cucire un po' il distacco. Valentino Rossi ferma il cronometro a 1'44”324 e domani partirà quindi quinto, per via del crono di 735 millesimi peggiore rispetto a quello di Marquez. Viñales chiude sesto.  

Per Marquez questa è la terza pol position del 2016 e la sua prima su questo circuito da quando corre in MotoGP. Il suo tempo è ovviamente anche il nuovo record della pista, dato che è la prima volta che si corre con la configurazione "Formula1". Il Cabroncito dedica la pole position  alla sua nonna, scomparsa la settimana scorsa.  

MotoGP 2016 Catalunya: la griglia di partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA