Statistiche web

Motociclismo d’Epoca di gennaio/febbraio è in edicola

Copertina dedicata ad André Malherbe in sella alla Honda CR500. L’indimenticabile e sfortunato pilota belga, nato nel 1956 e vincitore in carriera di tre Campionati mondiali di Motocross nella classe 500, si è spento nel novembre dello scorso anno

1/6

The Kenilworth: All’ inizio degli anni Venti in Inghilterra si diffonde la categoria delle ”Miniature Motorcycle”. Sono poco più che monopattini a motore, apprezzati in particolar modo dal pubblico femminile. Fra i nomi di spicco c’è la Kenilworth, che produce due modelli, la ”Miniature” e la “Motorcyclette”, dal 1919 al 1924.

Lambretta 200 DL Electronic: il test-raid di Roberto Patrignani: Nel 1970 sul fascicolo di giugno di Motociclismo viene pubblicata la prova della Lambretta 200 DL. Non è solo un test per il nuovo scooter che vanta l’accensione elettronica e il freno a disco anteriore, ma una ”no-stop” da Milano a Taranto con alla guida Roberto Patrignani. Oggi questa esclusiva 200 DL è custodita presso il Museo Scooters & Lambretta di Vittorio Tessera a Rodano (MI).

Roba da grandi: cinquantini ”cattivi”: Il boom dei motorini esplode alla fine degli anni Sessanta: insieme al geniale Ciao della Piaggio e ai tantissimi scooter arrivano nelle vetrine dei concessionari le offroad di 50 cc più belle, esclusive e interessanti di quegli anni. Eccole: Ancillotti Scarab S/6, Guazzoni Regolarità Casa, Hercules GS, Mazzilli RCS, Müller-Zündapp Regolarità.

1/5

Gallina Hayashi Quattro 750: Alla fine degli anni Ottanta Roberto Gallina, titolare dell’omonimo team che gareggia nel Motomondiale 500, accetta di costruire per il miliardario giapponese Yoshiyuki Hayashi una esclusiva supersportiva. Viene realizzata una vera “Dream bike” da produrre in piccola serie, ma il crac finanziario di Hayashi blocca il progetto sul nascere.

Enciclopedia tecnica della motocicletta: Nel 1989 viene pubblicata la monumentale “Enciclopedia Tecnica della Motocicletta” a cura di Abramo Giovanni Luraschi. Cinque volumi in cui vengono analizzati, in modo semplice e chiaro, gli aspetti tecnici della motocicletta. Un’opera ancora attuale, della quale a partire da questo numero, verranno pubblicati alcuni capitoli

Joey Dunlop. “The King of the Road”: Ventisei volte vincitore del Tourist Trophy, ventiquattro successi all’Ulster GP e tredici affermazioni alla North West 200, cinque titoli mondiali TT F1, dominatore assoluto delle Road Races. A oltre vent’anni dalla sua morte, Dunlop è ancora il recordman di vittorie al TT. La storia di un pilota e di un personaggio unico capace di unire nel nome dello sport un popolo diviso come quello nordirlandese durante gli anni Ottanta.

Il museo Nicolis: Inaugurata nel 2000 l’esposizione veneta raccoglie la poliedrica collezione di Luciano Nicolis, il suo fondatore. Nel Museo sono esposte più di duecento automobili, un centinaio di motociclette e altrettante biciclette insieme ad aerei, motori d’aviazione, strumenti musicali, juke-box, macchine fotografiche e cineprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA