Statistiche web

Motociclismo di febbraio arriva in edicola

Dalla tourer tedesca alle fun bike italiane; dal primo scooter Kawasaki per l’Europa al ritorno della Vespa Primavera; dalla Honda supersportiva a quella tutta praticità. E poi turismo in Galizia e Sicilia, lo streetfood bergamasco, i problemi burocratici svizzeri e quelli delle nostre autostrade…

Motociclismo di febbraio 2014

Eccovi la consueta anteprima del numero di motociclismo in uscita. Stavolta si tratta del secondo del 2014, di cui potete avere un assaggio cliccando qui e leggendone l’editoriale. Cliccate qui per il sommario completo, nella gallery, invece, un riassunto per immagini.

 

IN SPAGNA CON LA REGINA DELLE TOURER

Test anteprima della nuova BMW R 1200 RT: la supertourer tedesca è in copertina sul numero di febbraio di Motociclismo. L’abbiamo provata in Spagna e conferma le caratteristiche di grande moto da turismo: la carenatura protegge con efficacia dal vento, la sella e le sospensioni la rendono confortevole anche per grandi distanze, la maneggevolezza l’aiuta a districarsi in città e sulle strade tortuose e si aggiunge una verve quasi sportiva grazie al nuovo motore boxer da 125 CV che enfatizza le prestazioni.

 

CONFRONTO TRA ITALIANE “FUN”

Abbiamo messo a confronto la Ducati Hypermotard con la MV Agusta Rivale, due moto dall’agilità sorprendente: la MV ha un motore decisamente brillante alla risposta dell’acceleratore ed è molto aggressiva, la Ducati ha una migliore stabilità e una progressione più lineare del motore.

 

FILOSOFIA GIAPPONESE, TRA PISTA E CITTA'

La Honda CBR1000RR è una delle ultime superwsportive rimaste "libere" da troppa elettronica. A Eicma 2013 abbiamo accolto la nuova versione SP, che abbiamo provato in pista in Qatar. Un'altra Honda, ma di tutt'altro genere, è la CTX700 protagonista della nostra prova. 

 

NEW ENTRY E MITI

Test anche per il primo scooter Kawasaki, il J300: immagine sportiva ma prestazioni ancora da mezzo cittadino. In prova la Vespa Primavera 125, una vera icona degli anni sessanta che si rinnova nel motore (quattro tempi) ma resta fedele alla scocca in lamiera di acciaio.

 

PIÙ FUORI CHE STRADA

Per la sezione dedicata alle moto fuoristrada abbiamo provato tre modelli da moto alpinismo: la KTM Freeride 250 R, la Ossa Explorer e la Scorpa T-Ride R. Tutte dotate di motori a due tempi, ma davvero facili anche arrampicandosi su sentieri impossibili. Per gli irriducibili del tassello, in edicola c’è Motociclismo FUORIstrada di febbraio.

 

TUTTODAKAR E VIAGGI MEMORABILI

Per lo sport il resoconto della Dakar in Sud America, un’edizione ancora più difficile e massacrante del solito, ma astutamente affascinante. Nel turismo, siamo andati “fino alla fine del Mondo”, a Finisterre, in Galizia. Abbiamo percorso una delle regioni più belle della Spagna, caratteristica per le sue coste che si affacciano sull’Atlantico e i fari che la adornano. Siamo andati anche in Sicilia, alle falde dell’Etna, lungo la strada di lava che porta verso la cima del vulcano, mentre per la serie “Street Food” siamo a Bergamo, dove anche la polenta è alla spina!

 

LA STORIA SIAMO NOI

Nelle Moto d’Epoca la storia delle Mondial 125 e 200, moto nate alla fine degli anni quaranta e derivate dalla bialbero 125 campione del mondo del 1949 con Nello Pagani. Per i più impallinati, ricordiamo che in edicola c’è Motociclismo d’Epoca di febbraio.

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale S.p.A. è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

Sommario

SOMMARIO

Editoriale

Contro Editoriale

L’opignone

Lettere

 

ATTUALITÀ

News

News Muoversi in città

Assicurazioni

Mercato

 

TEST & PROVE

Test BMW R 1200 RT

Test Honda CBR1000RR SP

Test Kawasaki J300

Comparativa: Ducati Hypermotard e MV Agusta Rivale

Prova Honda CTX700

Prova Vespa Primavera 125

Più fuori che strada: comparativa motoalpinismo

 

SPORT E TECNICA

I veicoli elettrici e le batterie

Dakar 2014

Sport news

 

TURISMO

Galizia

Sicilia

Street Food: Bergamo

Travellers ritratti

Travellers news

Travellers utility

Turismo news

Raduni e tour operator

 

SUPER WHEELS

Moto Guzzi Hypotesis

Facebook

Tutti in pista

 

EPOCA

Mondial 125-200

Epoca News

 

RUBRICHE

Guida all’acquisto:

Kymco Agility 125-150-200

Le offerte delle Case

Anniversario: 30 anni di Valeri Sport

Vetrina

Club Amici di Motociclismo

Compro, vendo, cambio

I listini del nuovo

Elenco prove

Quotazioni dell’usato 

© RIPRODUZIONE RISERVATA