Statistiche web

Kawasaki J300: test anteprima dello scooter “verde”

Impressioni di guida del primo “automatico” di Akashi pensato per il mercato europeo. Brillante di motore, regala un bel feeling di guida (il DNA non mente), grazie ad una ciclistica in stile… Kawasaki (sacrificando un pizzico di comfort)

Kawasaki j300: test anteprima dello scooter “verde”

E chi l'avrebbe mai detto: siamo in Portogallo, sulle strade dell'Algarve e stiamo guidando un modello Kawasaki senza cambio né frizione, con un grosso sottosella e un variatore automatico. È il primo scooter della Casa di Akashi fatto per noi occidentali. Della sua parentela con il Kymco Downtown 300 e del fatto che Kawasaki ha, in sostanza, lavorato su tutte le sovrastrutture e anche su diversi particolari tecnici ne abbiamo già parlato, per cui concentriamoci su altro.

 

NON SOLO COMMUTER

Dinamicamente è uno scooter più che valido (era difficile aspettarsi il contrario vista la base di partenza). Il motore bello vispo e la trasmissione a punto lo rendono scattante sia nel traffico che sulle strade più scorrevoli, e altrettanto, su ogni tipo di percorso, risulta maneggevole e piacevole da guidare: se la cava bene nello slalom tra le auto e nella scampagnata. Le sospensioni sono abbastanza sostenute: in città si potrebbe magari chiedere un pizzico di comfort in più sulle asperità più pronunciate, ma in cambio tra le curve offre un bel feeling, che di pari passo con la buona luce a terra invita a una guida brillante. L'impianto frenante è molto modulabile e sufficientemente potente, con un ABS (optional) ben funzionante. La posizione in sella è piuttosto naturale e confortevole, e la protezione offerta dall'aria a busto e testa è sufficiente fino a 90-100 km/h, dopodiché un plexiglass più esteso farebbe comodo, così come farebbe comodo una maggior protezione per le gambe, ginocchia in particolare. Altra piccola lacuna, l'assenza del freno di stazionamento. 

 

DISPONIBILE (CON PROMOZIONE)

Come abbiamo già scritto su Motociclismo.it, il J300 è già disponibile dai concessionari Kawasaki, nelle due versioni “standard” e “SE”. Ecco i prezzi di listino:

  • J300 - Silver Metallizzato, Nero Metallizzato: a partire da 4.980,00 euro cim
  • J300 SE - Nero Silver Verde: a partire da 5.130,00 euro cim

 

Ricordiamo, inoltre, che lo scooter di Akashi beneficia di un’interessante promozione fino al 15 febbraio. Cliccate qui per saperne di più.

 

Il test approfondito sarà pubblicato su Motociclismo di febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA