La Stornello è stata la prima monocilindrica 4 tempi di 125 cc nata in Casa Moto Guzzi. Prodotta dal 1960 al 1974 nelle cilindrate 125 e 160 cc, ha permesso alla Casa dell'aquila di fronteggiare la crisi del mercato motociclistico degli anni Sessanta. Progettato all'insegna della semplicità costruttiva per il contenimento dei costi di produzione, lo Stornello 125 era dotato di un cambio a 4 rapporti, di un telaio doppia culla aperta e ruote da 17’. La potenza dichiarata era di 7 CV a 7.200 giri che permetteva alla motoleggera Guzzi di raggiungere i 100 km/h e di consumare particolarmente poco: 2,3 litri per 100km. Venduto solo nel colore rosso con filetti sul serbatoio, costava, nel 1960, 179.000 lire (pari a circa 1875 Euro attuali). Dato che veniva utilizzato anche per turismo, nacque l'esigenza di accedere alle autostrade che gli erano però precluse dalla cilindrata di 125 cc. La risposta fu lo Stornello 160, che venne presentato alla fine del 1968. Rinnovato profondamente anche nella linea, aveva un serbatoio dal diverso disegno, parafanghi più sottili, una sella più comoda per due persone e la scatola sottosella più ampia che incorporava anche il filtro aria a cartuccia. I cavalli aumentarono a 12,6 e la velocità di punta a 118 kmh. I consumi di carburante rimasero ottimi.
Nel 1971 venne commercializzata l'ultima evoluzione dello Stornello. Il cambio era a 5 marce e il motore fu modificato anche esteticamente. Nella versione Turismo era offerto in entrambe le cilindrate, 125 e 160, mentre lo Scrambler solo 125. Il rinnovamento del motore fu accompagnato da quello della carrozzeria e della dotazione di serie, che presentava anche il contagiri a fianco del tachimetro-contachilometri.
Il 1974 fu l'ultimo anno di produzione dello Stornello la cui commercializzazione cessò l'anno successivo: l'avanzata delle potenti due tempi 125 da strada e regolarità di altre marche e la più moderna Gilera Arcore 4 tempi, venivano largamente preferite dai sedicenni di allora. Il ricordo che lascia la Stornello Guzzi è quello di una moto solida, affidabile e molto economica quanto a consumi e manutenzione.