SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Luci ed ombre del mercato 2014: moto e scooter OK, 50 cc KO

Le immatricolazioni di veicoli targati a dicembre fanno segnare un +8,8% e l’anno si chiude con un complessivo +1,4%. L’ultimo mese del 2014 è trainato dagli scooter, l’anno dalle moto. Ma se aggiungiamo i risultati negativi dei ciclomotori lo scenario cambia…

Mercato moto dicembre 2014

Sebbene dicembre valga sul totale dell’anno solo per il 3% in riferimento ai dati di vendita, l’ultimo mese dell’anno è importante perché si fanno i bilanci. Il 2014 si era aperto con gennaiofebbraiomarzo e aprile col segno +, poi un piccolo campanello di allarme a maggio e la successiva ripresa di giugno. Estate in leggera frenata (qui i dati di luglio e agosto), poi la ripresina di settembre e ottobre e il calo di novembre. Ora siamo a dicembre e il totale delle immatricolazioni nell'ultimo mese del 2014 presenta 4.294 veicoli venduti pari al +8,8%, grazie  agli scooter che registrano 2.753 unità e un +16,1% mentre le moto sono invece in calo con 1.541 pezzi pari al -2,2%.

 

TARGATO: MOTO E SCOOTER TIRANO INSIEME

Tutto sommato, quindi, si può parlare di una tendenza quasi costante al miglioramento, che infatti si traduce in dati globali annuali in leggera ripresa: 156.046 veicoli targati venduti (moto + scooter) pari al +1,4% rispetto al 2013. Si tratta della prima inversione di tendenza dal 2009. Le moto hanno trainato la crescita con 54.532 vendite e un +3,3%, mentre gli scooter hanno sostanzialmente riconfermato i volumi dell’anno precedente con 101.514 veicoli e un +0,4%.

 

I CICLOMOTORI FRENANO LA TENDENZA AL “+”

Ma non si può fare a meno di notare (e tradurre in numeri) la costante e apparentemente inesorabile emorragia nel settore 50 cc: a dicembre 1.093 registrazioni e un -11,7%, in tutto il 2014 26.727 registrazioni pari al -15,5%. A fronte di questi dai, il computo totale del mercato dei veicoli motorizzati a due ruote (moto e scooter targati + ciclomotori) è risultato negativo, con 182.773 veicoli venduti pari al -1,5% rispetto al 2013. Cliccate qui per tutti i raffronti 2013-2014.

 

DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)

  • Oltre 1.000 cc: 18.509 immatricolazioni (+15,1%)
  • 800-1000 cc: 13.107 immatricolazioni (invariato)
  • 650-750 cc: 10.683 immatricolazioni (+6,2%)
  • 600 cc: 716 immatricolazioni (-64,4%)
  • 300-500 cc: 5.845 immatricolazioni (+10,1%)
  • 150-250 cc: 2.095 immatricolazioni (-4,5%)
  • 125 cc: 3.177 immatricolazioni (-11,1%)

 

DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)

  • Enduro stradali: 18.786 moto (+7,3%)
  • Naked: 18.008 moto (+16,6%)
  • Custom: 5.868 moto (sostanzialmente stabili
  • Moto da turismo: 4.709 moto (-5,3%)
  • Sportive: 3.388 moto (-24%)
  • Supermotard: 2.591 moto (-22%)

 

DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)

  • 125 cc: 33.811 pezzi (+2,8%)
  • 300-500 cc: 32.665 pezzi (+2,7%)
  • 150-200 cc: 23.092 pezzi (-6,8%)
  • 250 cc: 4.009 pezzi (+15,1%)
  • Oltre 500 cc: 7.937 pezzi (-2,8%)

 

TUTTI DIETRO ALLA “GS”: NEL 2015 SARÀ ANCORA REGINA?

Scorrendo le classifiche (Top 100 motoTop 100 scooterTop 100 50 cc), si nota che le posizioni di fatto sono rimaste invariate, con l’ormai abituale primo posto della BMW R 1200 GS  (che diventa trionfo se si sommano i dati di vendita della R 1200 GS Adventure) e l’ottima performance delle Honda NC700/750X. Le uniche due altre moto a sfondare “quota 1.000” nei numeri di vendita sono le apprezzate Yamaha MT-09 e MT-07, ma anche la coppia Hypermotard/Multistrada e la V-Strom 1000 hanno fatto bene. Endurone e naked hanno guidato il mercato, ma sono state in particolare le seconde a fare meglio, con un bel progresso in abbondante doppia cifra. Riuscirà la GS a confermarsi mattatrice anche l’anno prossimo?

Ci aspettiamo in generale una buona partenza per il 2015, specie per le grosse e importanti novità presentate dalle Case a Colonia e Milano. I nomi che potrebbero muovere di più il mercato? Scrambler Ducati, Yamaha MT-09 Tracer, Kawasaki Versys 650 e 1000 2015, BMW R 1200 R, Ducati Multistrada 1200 e 1200 S, Suzuki V-STROM 650 XT, Triumph Tiger 800 XR/XRx e Tiger 800 XC/XCx

Ma le new entry sono state davvero tante, cliccate qui per vederne un'ampia rassegna.

 

URGE UN RICAMBIO GENERAZIONALE PER MOTO E MOTOCICLISTI

Nell’anno 2014 abbiamo avuto circa 2.100 immatricolazioni in più e si tratta in prevalenza di moto oltre i 1000cc, oltre a un consolidamento degli scooter di media cilindrata. Purtroppo mancano all’appello più di 4.900 “cinquantini”. Questo significa che nel suo complesso il settore delle 2 ruote ha perso in termini di numero di clienti e, soprattutto, ciò che preoccupa è la mancanza di ricambio generazionale. Lo scenario economico rimane contradditorio, ma ci sono oggettivi fattori positivi come la diminuzione del prezzo del petrolio - nella speranza che questo si riverberi anche sul prezzo della benzina - e un euro più competitivo sui mercati internazionali. Tali andamenti dovrebbero favorire un contenimento dei costi di gestione e un impulso alle esportazioni - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) –. Per quanto riguarda il nostro settore speriamo che la necessità di rinnovare il parco circolante e la riduzione dei costi possa rilanciare il mercato. Oggi su 8 milioni e mezzo di veicoli a due ruote circolanti in Italia, ne abbiamo oltre 5 milioni e mezzo che superano i 10 anni, pari al 65%. È necessario che anche in Italia si ristabilisca un clima di fiducia nel futuro che possa incrementare consumi e investimenti, ma per il momento non ci sono ancora effetti rilevanti sul potere d’acquisto. Il mercato dell’usato, sempre in positivo, vale ormai 3,3 volte i volumi del nuovo e dimostra il ruolo indispensabile di moto e scooter per assicurare una mobilità concreta e sostenibile. I nuovi modelli presentati ad EICMA in novembre hanno suscitato uno straordinario interesse, ora ci aspettiamo che tale entusiasmo possa tradursi in propensione di acquisto a partire dai primi mesi del 2015”.

Top 100 Moto

Italia - Mercato Dicembre 2014: Top 100 Moto

Rank

Marca

Modello

Segmento

Tot. Gen-Dic 2014

1

BMW

R 1200 GS

Enduro

3.521

2

HONDA

NC 700/750 X

Enduro

2.590

3

BMW

R 1200 GS ADVENTURE

Enduro

1.852

4

YAMAHA

MT-07

Naked

1.776

5

YAMAHA

MT-09

Naked

1.657

6

DUCATI

HYPERMOTARD/SP/STRADA

Supermotard

952

7

DUCATI

MULTISTRADA 1200

Turismo

853

8

SUZUKI

DL 1000 V-STROM

Enduro

840

9

BMW

R NINE T

Naked

814

10

KAWASAKI

Z 800

Naked

775

11

HARLEY-D.

XL883N IRON 883

Custom

764

12

TRIUMPH

BONNEVILLE

Naked

746

13

BMW

R 1200 RT

Turismo

722

14

TRIUMPH

TIGER 800

Enduro

673

15

HONDA

CB 500 X

Turismo

626

16

BMW

F 800 GS

Enduro

587

17

KTM

390 DUKE

Naked

584

18

HARLEY-D.

XL1200X FORTY-EIGHT

Custom

575

19

KTM

125 DUKE

Naked

572

20

KTM

1190 ADVENTURE

Enduro

560

21

SUZUKI

DL 650 V-STROM

Enduro

536

22

MOTO GUZZI

V7 STONE

Naked

491

23

HONDA

CB 500 F

Naked

473

24

BMW

F 700 GS

Enduro

444

25

KTM

125 EXC

Enduro

433

26

HONDA

CROSSRUNNER

Turismo

400

27

DUCATI

899 PANIGALE

Sportive

391

28

KAWASAKI

ER-6N

Naked

390

29

KTM

300 EXC

Enduro

376

30

DUCATI

MONSTER 821

Naked

356

31

KAWASAKI

Z1000

Naked

356

32

HONDA

CROSSTOURER

Turismo

355

33

TRIUMPH

STREET TRIPLE

Naked

342

34

DUCATI

DIAVEL

Naked

341

35

KAWASAKI

VERSYS 650

Enduro

339

36

KTM

350 EXC-F

Enduro

335

37

MV AGUSTA

RIVALE 800

Supermotard

316

38

YAMAHA

XT 1200 Z

Enduro

315

39

BMW

S 1000 R

Naked

303

40

KAWASAKI

Z1000 SX

Turismo

300

41

DUCATI

MONSTER 1200 S

Naked

299

42

KTM

690 SMC R

Supermotard

292

43

HONDA

CB 650 F

Naked

291

44

HARLEY-D.

FXSB BREAKOUT

Custom

278

45

BETA

EVO 2T 300

Trial

277

46

BETA

RR 2T 300 MONOPOSTO

Enduro

277

47

KTM

SUPER DUKE R 1290

Naked

274

48

HARLEY-D.

FLHX STREET GLIDE

Custom

273

49

BMW

F 800 GT

Naked

272

50

BMW

R 1200 R

Naked

272

51

KAWASAKI

Z 750 R

Naked

267

52

SUZUKI

GSR 750

Naked

264

53

HARLEY-D.

FXDB103 DYNA STREET BOB

Custom

259

54

KTM

1190 ADVENTURE R

Enduro

250

55

KTM

250 EXC-F

Enduro

250

56

DUCATI

MONSTER 1200

Naked

249

57

HONDA ITALIA

CB 1000 R

Naked

245

58

TRIUMPH

SCRAMBLER

Naked

245

59

SUZUKI

INAZUMA 250

Naked

243

60

BMW

F 800 R

Naked

223

61

HARLEY-D.

ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED

Custom

220

62

HONDA

NC 700/750 S

Naked

220

63

MV AGUSTA

BRUTALE 800 DRAGSTER

Naked

216

64

YAMAHA

YZF-R125

Sportive

211

65

KTM

690 DUKE

Naked

210

66

HONDA

CBR 1000 RR

Sportive

209

67

APRILIA

DORSODURO 750

Supermotard

199

68

KTM

EXC 450

Enduro

196

69

MV AGUSTA

BRUTALE 800

Naked

194

70

TRIUMPH

TIGER 1200 EXPLORER

Turismo

194

71

KAWASAKI

NINJA 300

Sportive

190

72

KTM

250 EXC

Enduro

185

73

GAS GAS

TXT 300 RAGA

Trial

184

74

BMW

F 800 GS ADVENTURE

Enduro

180

75

YAMAHA

XV950

Custom

176

76

HUSQVARNA

TE 300

Enduro

175

77

HONDA

CRF 250 R

Enduro

174

78

DUCATI

1199 PANIGALE/S/TRICOLORE

Sportive

173

79

HONDA

CB 1100

Naked

171

80

HARLEY-D.

FXDL DYNA LOW RIDER

Custom

165

81

APRILIA

CAPONORD 1200

Enduro

163

82

HONDA

CRM 125R HM

Supermotard

160

83

KAWASAKI

VERSYS 1000

Enduro

160

84

APRILIA

SHIVER 750

Naked

159

85

HARLEY-D.

XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM

Custom

156

86

BETA

ALP 4.0

Enduro

154

87

TRIUMPH

TIGER 1050

Turismo

153

88

KAWASAKI

ER-6F

Naked

152

89

HUSQVARNA

FE 350

Enduro

151

90

MV AGUSTA

BRUTALE 800 ABS

Naked

150

91

SUZUKI

GLADIUS 650

Naked

150

92

DUCATI

STREETFIGHTER 848

Naked

148

93

HARLEY-D.

FLHRC ROAD KING CLASSIC

Custom

147

94

HONDA

CBR 125 R

Sportive

147

95

HONDA

VFR 800 F

Sportive

146

96

HARLEY-D.

STREET 750

Custom

144

97

YAMAHA

WR 125 X

Supermotard

144

98

YAMAHA

YZF-R1

Sportive

144

99

HUSQVARNA

TE 125

Enduro

139

100

DUCATI

MONSTER 696 ABS

Naked

138

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

Top 100 Scooter

Italia - Mercato Dicembre 2014: Top 100 Scooter

Rank

Marca

Modello

Segmento

Totale Gen-Dic 2014

1

HONDA ITALIA

SH 150

Scooter

8.457

2

HONDA ITALIA

SH 300

Scooter

6.498

3

HONDA ITALIA

SH 125

Scooter

5.632

4

PIAGGIO

BEVERLY 300

Scooter

4.875

5

KYMCO

AGILITY 125 R16

Scooter

3.669

6

YAMAHA

TMAX 500

Scooter

3.585

7

PIAGGIO

LIBERTY 125 3V

Scooter

3.298

8

YAMAHA

XMAX 400

Scooter

2.798

9

YAMAHA

XMAX 250

Scooter

2.520

10

HONDA

INTEGRA

Scooter

2.437

11

PIAGGIO

BEVERLY 350

Scooter

2.240

12

PIAGGIO

VESPA GTS 300 SUPER

Scooter

2.190

13

KYMCO

AGILITY 200I R16

Scooter

2.050

14

KYMCO

DOWNTOWN 300

Scooter

2.006

15

KYMCO

PEOPLE ONE 125I

Scooter

1.956

16

YAMAHA

XENTER 150

Scooter

1.929

17

PIAGGIO

VESPA PRIMAVERA 125

Scooter

1.741

18

HONDA

FORZA 300

Scooter

1.675

19

KYMCO

XCITING 400I

Scooter

1.649

20

PIAGGIO

LIBERTY 150 3V

Scooter

1.591

21

HONDA

SH MODE 125

Scooter

1.319

22

HONDA

PCX 125

Scooter

1.051

23

KYMCO

PEOPLE GTI 300

Scooter

1.038

24

KAWASAKI

J300

Scooter

1.027

25

SYM

SYMPHONY 125

Scooter

949

26

PIAGGIO

VESPA PRIMAVERA 150

Scooter

936

27

PIAGGIO

BEVERLY 125

Scooter

932

28

PEUGEOT

TWEET 125

Scooter

902

29

HONDA

VISION 110

Scooter

894

30

YAMAHA

XENTER 125

Scooter

860

31

HONDA

PCX 150

Scooter

853

32

SUZUKI

AN 400 BURGMAN

Scooter

828

33

KYMCO

K-XCT 300I

Scooter

809

34

BMW

C 600 SPORT

Scooter

783

35

YAMAHA

TRICITY 125

Scooter

778

36

PEUGEOT

TWEET 150

Scooter

753

37

LML

NV 125

Scooter

748

38

YAMAHA

X-CITY 250

Scooter

703

39

APRILIA

SCARABEO 100 4T

Scooter

669

40

SUZUKI

AN 650 BURGMAN

Scooter

620

41

PIAGGIO

VESPA PX 150

Scooter

602

42

SYM

SYMPHONY 150

Scooter

567

43

PIAGGIO

VESPA LX 125 3V

Scooter

548

44

YAMAHA

XMAX 125

Scooter

541

45

SUZUKI

UH 200 BURGMAN

Scooter

502

46

PEUGEOT

GEOPOLIS 300

Scooter

472

47

LML

STAR 200

Scooter

465

48

KYMCO

PEOPLE S 200

Scooter

464

49

KYMCO

G-DINK 300I

Scooter

451

50

YAMAHA

D'ELIGHT

Scooter

436

51

PIAGGIO

VESPA SPRINT 125

Scooter

416

52

PIAGGIO

LIBERTY 125 RST

Scooter

415

53

PIAGGIO

MP3 300 LT

Scooter

406

54

PIAGGIO

VESPA PX 125

Scooter

379

55

SYM

JOYMAX 300 MY12

Scooter

370

56

KYMCO

DOWNTOWN 200

Scooter

357

57

HONDA

SW-T 400

Scooter

343

58

SYM

HD2 200

Scooter

323

59

APRILIA

SCARABEO 200

Scooter

320

60

KYMCO

LIKE 125

Scooter

317

61

APRILIA

SCARABEO 125

Scooter

314

62

BMW

C 650 GT

Scooter

309

63

PIAGGIO

MP3 300 YOURBAN

Scooter

299

64

LML

NV 150

Scooter

290

65

SYM

JOYRIDE 200 EVO

Scooter

290

66

SYM

SYMPHONY SR 125

Scooter

289

67

KYMCO

LIKE 200I

Scooter

255

68

PEUGEOT

LXR 200

Scooter

255

69

SYM

CITYCOM 300

Scooter

244

70

YAMAHA

MAJESTY 400

Scooter

243

71

SYM

HD 200 EVO FI

Scooter

238

72

KYMCO

PEOPLE S 125

Scooter

237

73

KYMCO

PEOPLE GTI 200

Scooter

229

74

LML

STAR 125 4T AUTOMATICA

Scooter

226

75

LML

STAR DELUXE 150

Scooter

208

76

KYMCO

DINK 200 E3

Scooter

190

77

SUZUKI

SIXTEEN 150

Scooter

184

78

PIAGGIO

X10 350

Scooter

183

79

PIAGGIO

MP3 500 LT

Scooter

182

80

KYMCO

AGILITY 125 CARRY

Scooter

177

81

PEUGEOT

METROPOLIS

Scooter

169

82

SYM

HD 125

Scooter

150

83

BENELLI

CAFFÉNERO 150

Scooter

147

84

APRILIA

SR MAX 300

Scooter

143

85

PIAGGIO

VESPA LX 125

Scooter

143

86

HONDA

SILVER WING 600

Scooter

141

87

KYMCO

PEOPLE GTI 125

Scooter

139

88

KYMCO

G-DINK 125I

Scooter

131

89

BENELLI

CAFFÉNERO 125

Scooter

129

90

LML

STAR AUTOMATICA 150

Scooter

128

91

SYM

MAXSYM 400

Scooter

121

92

YAMAHA

X-CITY 125

Scooter

118

93

PIAGGIO

CARNABY 300 CRUISER

Scooter

114

94

SYM

SYMPHONY SR 150

Scooter

107

95

KYMCO

DINK 125 E3

Scooter

104

96

PEUGEOT

SATELIS 2 300

Scooter

102

97

QUADRO

350S

Scooter

97

98

SYM

JOYRIDE 125 EVO

Scooter

97

99

PIAGGIO

LIBERTY 150 RST

Scooter

96

100

PIAGGIO

FLY 125 3V

Scooter

95

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

Top 100 50 cc

Dicembre 2014 Italia - Top 100 Ciclomotori

Rank

Marca

Modello

Segmento

Totale Gen-Dic 2014

1

APRILIA

SCARABEO 50 2T

Scooter

1.944

2

PIAGGIO

LIBERTY 50 RST 4T

Scooter

1.712

3

PIAGGIO

LIBERTY 50 RST 2T

Scooter

1.314

4

PIAGGIO

VESPA PRIMAVERA 50

Scooter

1.084

5

HONDA

VISION 50

Scooter

1.066

6

PIAGGIO

VESPA PRIMAVERA 50 4T

Scooter

1.031

7

YAMAHA

AEROX

Scooter

910

8

APRILIA

SCARABEO 50 4T 4V

Scooter

787

9

BETA

RR 50 ENDURO

Plurimarcia

553

10

PEUGEOT

KISBEE 50

Scooter

550

11

KYMCO

AGILITY 50 R16

Scooter

530

12

PIAGGIO

VESPA LX 50 4V 4T

Scooter

523

13

PIAGGIO

NRG POWER DD

Scooter

481

14

PIAGGIO

ZIP 50 2T

Scooter

476

15

SYM

SYMPHONY 50

Scooter

474

16

KYMCO

AGILITY 50 R16 2T

Scooter

464

17

KYMCO

AGILITY 50

Scooter

429

18

BETA

RR 50 MOTARD

Plurimarcia

423

19

APRILIA

SR 50 R

Scooter

414

20

KYMCO

SUPER 8 50 2T

Scooter

383

21

BENELLI

PEPE 50 2T

Scooter

381

22

PEUGEOT

TWEET 50

Scooter

381

23

PIAGGIO

VESPA LX 50

Scooter

377

24

PIAGGIO

TYPHOON

Scooter

368

25

YAMAHA

BW'S

Scooter

364

26

HONDA

DERAPAGE 50 HM

Plurimarcia

294

27

APRILIA

SR MOTARD 50

Scooter

289

28

KYMCO

PEOPLE 50

Scooter

264

29

YAMAHA

NEO'S

Scooter

254

30

FANTIC MOTOR

CABALLERO 50

Plurimarcia

224

31

SYM

SYMPHONY SR 50

Scooter

202

32

GILERA

RUNNER RST 50

Scooter

178

33

WANGYE

FINE

Scooter

178

34

PIAGGIO

VESPA SPRINT 50 2T

Scooter

166

35

YAMAHA

BW'S EASY

Scooter

164

36

KYMCO

AGILITY RS 50 2T NAKED

Scooter

160

37

PIAGGIO

VESPA SPRINT 50 4T

Scooter

154

38

VALENTI RACING

RME 50

Plurimarcia

150

39

KEEWAY

RY6 50

Scooter

148

40

HONDA

CRE 50 BAJA HM

Plurimarcia

145

41

BENELLI

49X

Scooter

142

42

PIAGGIO

ZIP 50 SP

Scooter

142

43

KEEWAY

F-ACT 50 EVO

Scooter

135

44

KYMCO

LIKE 50 4T

Scooter

129

45

PIAGGIO

NRG POWER DT

Scooter

129

46

APRILIA

SR 50

Scooter

127

47

KYMCO

AGILITY 50 CARRY

Scooter

117

48

SYM

JET 4 R 50 2T

Scooter

115

49

KYMCO

LIKE 50 2T

Scooter

113

50

PIAGGIO

LIBERTY 50 4T

Scooter

112

51

YAMAHA

NEO'S 4T

Scooter

112

52

KYMCO

SUPER 8 50 4T

Scooter

110

53

PIAGGIO

FLY 50 4T

Scooter

108

54

PIAGGIO

ZIP 50 4T

Scooter

108

55

SYM

MIO 50

Scooter

103

56

LONGJIA

LJ50QT-8M

Scooter

97

57

SYM

FIDDLE II 50 S

Scooter

97

58

OKAI

ES16

Scooter

88

59

APRILIA

RS4 50

Plurimarcia

86

60

BETA

ARK AC

Scooter

82

61

BENELLI

PEPE 50 4T

Scooter

81

62

PIAGGIO

VESPA S 50 4T

Scooter

79

63

YAMAHA

NEO'S EASY

Scooter

77

64

APRILIA

SX 50

Plurimarcia

75

65

RIEJU

RS SPORT 2T

Scooter

74

66

PIAGGIO

VESPA S 50

Scooter

67

67

KYMCO

AGILITY 50 R10

Scooter

64

68

LONGJIA

LJ50QT-2L

Scooter

64

69

MALAGUTI

PHANTOM F12 LC

Scooter

64

70

MALAGUTI

DVD 50

Scooter

63

71

YAMAHA

JOG-R

Scooter

63

72

PIAGGIO

LIBERTY 50 2T

Scooter

59

73

RIEJU

MRT 50 SM

Plurimarcia

56

74

GENERIC

ROC 50 2T

Scooter

55

75

HONDA

NSC50R

Scooter

55

76

MALAGUTI

PHANTOM F12 AC

Scooter

55

77

GENERIC

TRIGGER SM

Plurimarcia

54

78

DERBI

SENDA SM X-TREME

Plurimarcia

53

79

PEUGEOT

SPEEDFIGHT3 LIQUIDO

Scooter

53

80

HONDA

CRE 50 SIX COMPET. HM

Plurimarcia

52

81

YAMAHA

TZR 50

Plurimarcia

51

82

MTL

EB-042

Scooter

50

83

BETA

ARK LC

Scooter

49

84

DERBI

SONAR 50 2T

Scooter

47

85

APRILIA

RX 50

Plurimarcia

44

86

LONGJIA

TREVIS 50 4T

Scooter

44

87

LONGJIA

LJ50QT-K

Scooter

43

88

APRILIA

SR 50 R FACTORY

Scooter

41

89

DERBI

BOULEVARD 50 2T

Scooter

41

90

PEDA MOTOR

SCUOLA 50

Scooter

41

91

GENERIC

EPICO 50 2T

Scooter

40

92

GARELLI

XO' 50

Scooter

37

93

LONGJIA

LJ50QT-2M

Scooter

34

94

DERBI

ATLANTIS AIR 2T

Scooter

33

95

SYM

JET 4 50

Scooter

33

96

PEUGEOT

NEW VIVACITY 50 4T

Scooter

31

97

PEUGEOT

SPEEDFIGHT3 ARIA

Scooter

31

98

MTL

EB-D008

Scooter

30

99

APRILIA

SCARABEO 50 4T

Scooter

29

100

LONGJIA

LJ50QT-F

Scooter

29

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

Raffronti 2013-2014

Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto globale 2013-2014

Fasce di cilindrata

Gen-Dic 2013

Gen-Dic 2014

Var %

fino a 125 cc.

36.911

37.388

1,29

da 126 a 200 cc.

25.206

23.340

-7,40

da 201 a 250 cc.

5.257

5.856

11,39

da 251 a 500 cc.

37.129

38.510

3,72

da 501 a 600 cc.

6.101

4.398

-27,91

da 601 a 750 cc.

13.965

14.869

6,47

da 751 a 1000 cc.

13.281

13.176

-0,79

oltre 1000 cc.

16.083

18.509

15,08

Totale

153.933

156.046

1,37

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto moto 2013-2014 (per cilindrata)

Fasce di cilindrata

Gen-Dic 2013

Gen-Dic 2014

Var %

fino a 125 cc.

4.025

3.577

-11,13

da 126 a 200 cc.

420

248

-40,95

da 201 a 250 cc.

1.775

1.847

4,06

da 251 a 500 cc.

5.310

5.845

10,08

da 501 a 600 cc.

2.014

716

-64,45

da 601 a 750 cc.

10.057

10.683

6,22

da 751 a 1000 cc.

13.111

13.107

-0,03

oltre 1000 cc.

16.083

18.509

15,08

Totale

52.795

54.532

3,29

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto moto 2013-2014 (per segmento)

Segmento

Gen-Dic 2013

Gen-Dic 2014

Var %

Custom

5.864

5.868

0,07

Enduro

17.512

18.786

7,28

Naked

15.449

18.008

16,56

Sportive

4.459

3.388

-24,02

Supermotard

3.321

2.591

-21,98

Trial

1.091

1.087

-0,37

Turismo

4.972

4.709

-5,29

Altre

127

95

-25,20

Totale

52.795

54.532

3,29

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto scooter 2013-2014 (per cilindrata)

Fasce di cilindrata

Gen-Dic 2013

Gen-Dic 2014

Var %

fino a 125 cc.

32.886

33.811

2,81

da 126 a 200 cc.

24.786

23.092

-6,83

da 201 a 250 cc.

3.482

4.009

15,13

da 251 a 500 cc.

31.819

32.665

2,66

da 501 a 600 cc.

4.087

3.682

-9,91

da 601 a 750 cc.

3.908

4.186

7,11

da 751 a 1000 cc.

170

69

-59,41

Totale

101.138

101.514

0,37

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto ciclomotori 2013-2014

Segmento commerciale

Gen-Dic 2013

Gen-Dic 2014

Var %

Plurimarcia

2.795

2.526

-9,62

Scooter

28.851

24.201

-16,12

Totale

31.646

26.727

-15,54

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA