L’articolo in cui il tester di Motociclismo dava in anteprima le impressioni di guida della Triumph Tiger 800 XCx terminava con un appuntamento: “Appuntamento a domani per il test della Tiger XR, la sorella più votata all'asfalto stradale” (cliccate qui per rileggere il tutto). È arrivato il momento di continuare il racconto, stavolta parlando della più stradale delle Tiger 800 2015. Prima di lasciare la parola a Fabio Meloni, un piccolo pro memoria, con qualche link per farvi orientare meglio nell’argomento.
LA “X” CHE VALE
Eccoci oggi pronti a partire con la sorella più stradale, che Triumph ci fa provare come ieri con l'allestimento "x", il più completo. Come probabilmente avrete letto, questa moto guadagna in sostanza tutti i miglioramenti della XC, quindi acceleratore RBW, ABS evoluto, comfort migliorato, sella regolabile; e sul modello "top" mappature, cruise control e varie altre cose.
Bando alle chiacchiere però.
MAGGIORE SPORTIVITÀ SU STRADA
Buona parte delle caratteristiche che ci hanno fatto apprezzare la XC le ritroviamo sulla XR. Il motore è una meraviglia: riprende dal minimo con una dolcezza esemplare, spinge bene da subito e si irrobustisce progressivamente fino a soddisfare qualunque prurito. E la posizione di guida è davvero azzeccata. Gambe e braccia possono distendersi comodamente, la sella è accogliente, le vibrazioni pressoché trascurabili e la protezione dall'aria buona. Anche la ciclistica in qualche modo è simile, nel senso che trasmette piacevolissime sensazioni di sicurezza, rigore, precisione. Dove la XR è ben diversa è nelle sospensioni, che sono più "stradali". I trasferimenti di carico sono sensibilmente limitati, in particolare quando si guida spediti, e questo trasmette una sensazione di maggiore sportività, ben supportata da un buon impianto frenante e da una piacevole sensazione di aderenza.
POTREBBE PIEGARE ANCHE DI PIÙ
Peccato che il gusto di tutto ciò sia - in minima parte - vanificato dalla luce a terra, che, proprio per le sospensioni con la corsa ridotta, è inferiore. Si fanno delle belle pieghe, ma può capitare di voler fare di meglio. Il lato positivo è che la sella è piuttosto bassa, diversamente da quanto accade sulla XC. Tutto questo, unito a una dotazione più che completa, la rende una validissima scelta nella sempre più "frequentata" categoria delle crossover di media cilindrata.
DISPONIBILITÀ
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Tiger 800 XRx e XCx: da febbraio 2015
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Tiger 800 XR e XC: da aprile 2015
PREZZI
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Tiger 800 XR: 10.640 euro chiavi in mano
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Tiger 800 XRx: 11.740 euro chiavi in mano
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Tiger 800 XC: 11.640 euro chiavi in mano
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Tiger 800 XCx: 12.740 euro chiavi in mano