Luci ed ombre del mercato 2014: moto e scooter OK, 50 cc KO
Mercato moto dicembre 2014
Sebbene dicembre valga sul totale dell’anno solo per il 3% in riferimento ai dati di vendita, l’ultimo mese dell’anno è importante perché si fanno i bilanci. Il 2014 si era aperto con gennaio, febbraio, marzo e aprile col segno +, poi un piccolo campanello di allarme a maggio e la successiva ripresa di giugno. Estate in leggera frenata (qui i dati di luglio e agosto), poi la ripresina di settembre e ottobre e il calo di novembre. Ora siamo a dicembre e il totale delle immatricolazioni nell'ultimo mese del 2014 presenta 4.294 veicoli venduti pari al +8,8%, grazie agli scooter che registrano 2.753 unità e un +16,1% mentre le moto sono invece in calo con 1.541 pezzi pari al -2,2%.
TARGATO: MOTO E SCOOTER TIRANO INSIEME
Tutto sommato, quindi, si può parlare di una tendenza quasi costante al miglioramento, che infatti si traduce in dati globali annuali in leggera ripresa: 156.046 veicoli targati venduti (moto + scooter) pari al +1,4% rispetto al 2013. Si tratta della prima inversione di tendenza dal 2009. Le moto hanno trainato la crescita con 54.532 vendite e un +3,3%, mentre gli scooter hanno sostanzialmente riconfermato i volumi dell’anno precedente con 101.514 veicoli e un +0,4%.
I CICLOMOTORI FRENANO LA TENDENZA AL “+”
Ma non si può fare a meno di notare (e tradurre in numeri) la costante e apparentemente inesorabile emorragia nel settore 50 cc: a dicembre 1.093 registrazioni e un -11,7%, in tutto il 2014 26.727 registrazioni pari al -15,5%. A fronte di questi dai, il computo totale del mercato dei veicoli motorizzati a due ruote (moto e scooter targati + ciclomotori) è risultato negativo, con 182.773 veicoli venduti pari al -1,5% rispetto al 2013. Cliccate qui per tutti i raffronti 2013-2014.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 18.509 immatricolazioni (+15,1%)
- 800-1000 cc: 13.107 immatricolazioni (invariato)
- 650-750 cc: 10.683 immatricolazioni (+6,2%)
- 600 cc: 716 immatricolazioni (-64,4%)
- 300-500 cc: 5.845 immatricolazioni (+10,1%)
- 150-250 cc: 2.095 immatricolazioni (-4,5%)
- 125 cc: 3.177 immatricolazioni (-11,1%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)
- Enduro stradali: 18.786 moto (+7,3%)
- Naked: 18.008 moto (+16,6%)
- Custom: 5.868 moto (sostanzialmente stabili
- Moto da turismo: 4.709 moto (-5,3%)
- Sportive: 3.388 moto (-24%)
- Supermotard: 2.591 moto (-22%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
- 125 cc: 33.811 pezzi (+2,8%)
- 300-500 cc: 32.665 pezzi (+2,7%)
- 150-200 cc: 23.092 pezzi (-6,8%)
- 250 cc: 4.009 pezzi (+15,1%)
- Oltre 500 cc: 7.937 pezzi (-2,8%)
TUTTI DIETRO ALLA “GS”: NEL 2015 SARÀ ANCORA REGINA?
Scorrendo le classifiche (Top 100 moto, Top 100 scooter, Top 100 50 cc), si nota che le posizioni di fatto sono rimaste invariate, con l’ormai abituale primo posto della BMW R 1200 GS (che diventa trionfo se si sommano i dati di vendita della R 1200 GS Adventure) e l’ottima performance delle Honda NC700/750X. Le uniche due altre moto a sfondare “quota 1.000” nei numeri di vendita sono le apprezzate Yamaha MT-09 e MT-07, ma anche la coppia Hypermotard/Multistrada e la V-Strom 1000 hanno fatto bene. Endurone e naked hanno guidato il mercato, ma sono state in particolare le seconde a fare meglio, con un bel progresso in abbondante doppia cifra. Riuscirà la GS a confermarsi mattatrice anche l’anno prossimo?
Ci aspettiamo in generale una buona partenza per il 2015, specie per le grosse e importanti novità presentate dalle Case a Colonia e Milano. I nomi che potrebbero muovere di più il mercato? Scrambler Ducati, Yamaha MT-09 Tracer, Kawasaki Versys 650 e 1000 2015, BMW R 1200 R, Ducati Multistrada 1200 e 1200 S, Suzuki V-STROM 650 XT, Triumph Tiger 800 XR/XRx e Tiger 800 XC/XCx…
Ma le new entry sono state davvero tante, cliccate qui per vederne un'ampia rassegna.
URGE UN RICAMBIO GENERAZIONALE PER MOTO E MOTOCICLISTI
“Nell’anno 2014 abbiamo avuto circa 2.100 immatricolazioni in più e si tratta in prevalenza di moto oltre i 1000cc, oltre a un consolidamento degli scooter di media cilindrata. Purtroppo mancano all’appello più di 4.900 “cinquantini”. Questo significa che nel suo complesso il settore delle 2 ruote ha perso in termini di numero di clienti e, soprattutto, ciò che preoccupa è la mancanza di ricambio generazionale. Lo scenario economico rimane contradditorio, ma ci sono oggettivi fattori positivi come la diminuzione del prezzo del petrolio - nella speranza che questo si riverberi anche sul prezzo della benzina - e un euro più competitivo sui mercati internazionali. Tali andamenti dovrebbero favorire un contenimento dei costi di gestione e un impulso alle esportazioni - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) –. Per quanto riguarda il nostro settore speriamo che la necessità di rinnovare il parco circolante e la riduzione dei costi possa rilanciare il mercato. Oggi su 8 milioni e mezzo di veicoli a due ruote circolanti in Italia, ne abbiamo oltre 5 milioni e mezzo che superano i 10 anni, pari al 65%. È necessario che anche in Italia si ristabilisca un clima di fiducia nel futuro che possa incrementare consumi e investimenti, ma per il momento non ci sono ancora effetti rilevanti sul potere d’acquisto. Il mercato dell’usato, sempre in positivo, vale ormai 3,3 volte i volumi del nuovo e dimostra il ruolo indispensabile di moto e scooter per assicurare una mobilità concreta e sostenibile. I nuovi modelli presentati ad EICMA in novembre hanno suscitato uno straordinario interesse, ora ci aspettiamo che tale entusiasmo possa tradursi in propensione di acquisto a partire dai primi mesi del 2015”.
Top 100 Moto
Italia - Mercato Dicembre 2014: Top 100 Moto |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Dic 2014 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
3.521 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
2.590 |
3 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.852 |
4 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.776 |
5 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1.657 |
6 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
952 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
853 |
8 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
840 |
9 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
814 |
10 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
775 |
11 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
764 |
12 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
746 |
13 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
722 |
14 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
673 |
15 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
626 |
16 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
587 |
17 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
584 |
18 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
575 |
19 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
572 |
20 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
560 |
21 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
536 |
22 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
491 |
23 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
473 |
24 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
444 |
25 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
433 |
26 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
400 |
27 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
391 |
28 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
390 |
29 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
376 |
30 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
356 |
31 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
356 |
32 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
355 |
33 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
342 |
34 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
341 |
35 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
339 |
36 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
335 |
37 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
316 |
38 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
315 |
39 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
303 |
40 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
300 |
41 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
299 |
42 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
292 |
43 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
291 |
44 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
278 |
45 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
277 |
46 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
277 |
47 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
274 |
48 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
273 |
49 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
272 |
50 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
272 |
51 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
267 |
52 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
264 |
53 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
259 |
54 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
250 |
55 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
250 |
56 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
249 |
57 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
245 |
58 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
245 |
59 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
243 |
60 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
223 |
61 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
220 |
62 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
220 |
63 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
216 |
64 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
211 |
65 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
210 |
66 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
209 |
67 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
199 |
68 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
196 |
69 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
194 |
70 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
194 |
71 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
190 |
72 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
185 |
73 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
184 |
74 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
180 |
75 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
176 |
76 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
175 |
77 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
174 |
78 |
DUCATI |
1199 PANIGALE/S/TRICOLORE |
Sportive |
173 |
79 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
171 |
80 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
165 |
81 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
163 |
82 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
160 |
83 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
160 |
84 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
159 |
85 |
HARLEY-D. |
XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
156 |
86 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
154 |
87 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
153 |
88 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
152 |
89 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
151 |
90 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
150 |
91 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
150 |
92 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
148 |
93 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
147 |
94 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
147 |
95 |
HONDA |
VFR 800 F |
Sportive |
146 |
96 |
HARLEY-D. |
STREET 750 |
Custom |
144 |
97 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
144 |
98 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
144 |
99 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
139 |
100 |
DUCATI |
MONSTER 696 ABS |
Naked |
138 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Italia - Mercato Dicembre 2014: Top 100 Scooter |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Dic 2014 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
8.457 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
6.498 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
5.632 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
4.875 |
5 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
3.669 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
3.585 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
3.298 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
2.798 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
2.520 |
10 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
2.437 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
2.240 |
12 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
2.190 |
13 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
2.050 |
14 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
2.006 |
15 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1.956 |
16 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1.929 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.741 |
18 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
1.675 |
19 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1.649 |
20 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
1.591 |
21 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
1.319 |
22 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
1.051 |
23 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
1.038 |
24 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
1.027 |
25 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
949 |
26 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
936 |
27 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
932 |
28 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
902 |
29 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
894 |
30 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
860 |
31 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
853 |
32 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
828 |
33 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
809 |
34 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
783 |
35 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
778 |
36 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
753 |
37 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
748 |
38 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
703 |
39 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
669 |
40 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
620 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
602 |
42 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
567 |
43 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
548 |
44 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
541 |
45 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
502 |
46 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
472 |
47 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
465 |
48 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
464 |
49 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
451 |
50 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
436 |
51 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
416 |
52 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
415 |
53 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
406 |
54 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
379 |
55 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
370 |
56 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
357 |
57 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
343 |
58 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
323 |
59 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
320 |
60 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
317 |
61 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
314 |
62 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
309 |
63 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
299 |
64 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
290 |
65 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
290 |
66 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
289 |
67 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
255 |
68 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
255 |
69 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
244 |
70 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
243 |
71 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
238 |
72 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
237 |
73 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
229 |
74 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
226 |
75 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
208 |
76 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
190 |
77 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
184 |
78 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
183 |
79 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
182 |
80 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
177 |
81 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
169 |
82 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
150 |
83 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
147 |
84 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
143 |
85 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
143 |
86 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
141 |
87 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
139 |
88 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
131 |
89 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
129 |
90 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
128 |
91 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
121 |
92 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
118 |
93 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
114 |
94 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
107 |
95 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
104 |
96 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
102 |
97 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
97 |
98 |
SYM |
JOYRIDE 125 EVO |
Scooter |
97 |
99 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
96 |
100 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
95 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Dicembre 2014 Italia - Top 100 Ciclomotori |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Dic 2014 |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
1.944 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
1.712 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
1.314 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
1.084 |
5 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
1.066 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
1.031 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
910 |
8 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
787 |
9 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
553 |
10 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
550 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
530 |
12 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
523 |
13 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
481 |
14 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
476 |
15 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
474 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
464 |
17 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
429 |
18 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
423 |
19 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
414 |
20 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
383 |
21 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
381 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
381 |
23 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
377 |
24 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
368 |
25 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
364 |
26 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
294 |
27 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
289 |
28 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
264 |
29 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
254 |
30 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
224 |
31 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
202 |
32 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
178 |
33 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
178 |
34 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
166 |
35 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
164 |
36 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
160 |
37 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
154 |
38 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
150 |
39 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
148 |
40 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
145 |
41 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
142 |
42 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
142 |
43 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
135 |
44 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
129 |
45 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
129 |
46 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
127 |
47 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
117 |
48 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
115 |
49 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
113 |
50 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
112 |
51 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
112 |
52 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
110 |
53 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
108 |
54 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
108 |
55 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
103 |
56 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
97 |
57 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
97 |
58 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
88 |
59 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
86 |
60 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
82 |
61 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
81 |
62 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
79 |
63 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
77 |
64 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
75 |
65 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
74 |
66 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
67 |
67 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
64 |
68 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
64 |
69 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
64 |
70 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
63 |
71 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
63 |
72 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
59 |
73 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
56 |
74 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
55 |
75 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
55 |
76 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
55 |
77 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
54 |
78 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
53 |
79 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
53 |
80 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
52 |
81 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
51 |
82 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
50 |
83 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
49 |
84 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
47 |
85 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
44 |
86 |
LONGJIA |
TREVIS 50 4T |
Scooter |
44 |
87 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
43 |
88 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
41 |
89 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
41 |
90 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
41 |
91 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
40 |
92 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
37 |
93 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
34 |
94 |
DERBI |
ATLANTIS AIR 2T |
Scooter |
33 |
95 |
SYM |
JET 4 50 |
Scooter |
33 |
96 |
PEUGEOT |
NEW VIVACITY 50 4T |
Scooter |
31 |
97 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 ARIA |
Scooter |
31 |
98 |
MTL |
EB-D008 |
Scooter |
30 |
99 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T |
Scooter |
29 |
100 |
LONGJIA |
LJ50QT-F |
Scooter |
29 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Raffronti 2013-2014
Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto globale 2013-2014 |
|||
Fasce di cilindrata |
Gen-Dic 2013 |
Gen-Dic 2014 |
Var % |
fino a 125 cc. |
36.911 |
37.388 |
1,29 |
da 126 a 200 cc. |
25.206 |
23.340 |
-7,40 |
da 201 a 250 cc. |
5.257 |
5.856 |
11,39 |
da 251 a 500 cc. |
37.129 |
38.510 |
3,72 |
da 501 a 600 cc. |
6.101 |
4.398 |
-27,91 |
da 601 a 750 cc. |
13.965 |
14.869 |
6,47 |
da 751 a 1000 cc. |
13.281 |
13.176 |
-0,79 |
oltre 1000 cc. |
16.083 |
18.509 |
15,08 |
Totale |
153.933 |
156.046 |
1,37 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto moto 2013-2014 (per cilindrata) |
|||
Fasce di cilindrata |
Gen-Dic 2013 |
Gen-Dic 2014 |
Var % |
fino a 125 cc. |
4.025 |
3.577 |
-11,13 |
da 126 a 200 cc. |
420 |
248 |
-40,95 |
da 201 a 250 cc. |
1.775 |
1.847 |
4,06 |
da 251 a 500 cc. |
5.310 |
5.845 |
10,08 |
da 501 a 600 cc. |
2.014 |
716 |
-64,45 |
da 601 a 750 cc. |
10.057 |
10.683 |
6,22 |
da 751 a 1000 cc. |
13.111 |
13.107 |
-0,03 |
oltre 1000 cc. |
16.083 |
18.509 |
15,08 |
Totale |
52.795 |
54.532 |
3,29 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto moto 2013-2014 (per segmento) |
|||
Segmento |
Gen-Dic 2013 |
Gen-Dic 2014 |
Var % |
Custom |
5.864 |
5.868 |
0,07 |
Enduro |
17.512 |
18.786 |
7,28 |
Naked |
15.449 |
18.008 |
16,56 |
Sportive |
4.459 |
3.388 |
-24,02 |
Supermotard |
3.321 |
2.591 |
-21,98 |
Trial |
1.091 |
1.087 |
-0,37 |
Turismo |
4.972 |
4.709 |
-5,29 |
Altre |
127 |
95 |
-25,20 |
Totale |
52.795 |
54.532 |
3,29 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto scooter 2013-2014 (per cilindrata) |
|||
Fasce di cilindrata |
Gen-Dic 2013 |
Gen-Dic 2014 |
Var % |
fino a 125 cc. |
32.886 |
33.811 |
2,81 |
da 126 a 200 cc. |
24.786 |
23.092 |
-6,83 |
da 201 a 250 cc. |
3.482 |
4.009 |
15,13 |
da 251 a 500 cc. |
31.819 |
32.665 |
2,66 |
da 501 a 600 cc. |
4.087 |
3.682 |
-9,91 |
da 601 a 750 cc. |
3.908 |
4.186 |
7,11 |
da 751 a 1000 cc. |
170 |
69 |
-59,41 |
Totale |
101.138 |
101.514 |
0,37 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Mercato 2 ruote a motore Italia: confronto ciclomotori 2013-2014 |
|||
Segmento commerciale |
Gen-Dic 2013 |
Gen-Dic 2014 |
Var % |
Plurimarcia |
2.795 |
2.526 |
-9,62 |
Scooter |
28.851 |
24.201 |
-16,12 |
Totale |
31.646 |
26.727 |
-15,54 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |