Nel commentare i risultati del mercato riferiti a maggio, come al solito iniziamo facendo parlare i numeri. A maggio sono state immatricolati 19.441 veicoli targati (scooter e moto), con una variazione di -11,7% sullo stesso mese del 2013. Nel dettaglio: 12.398 scooter (-14,4%) e 7.043 moto (-6,5%). Al targato si sommano le 2.524 registrazioni di ciclomotori (-27,3%). Questi valori portano il totale dall’inizio dell’anno a 76.093 immatricolazioni di moto e scooter targati (+4,7% rispetto a gennaio-maggio 2014) e 10.581 ciclomotori (-16,4%). Addentrandoci ancor di più nelle cifre, scopriamo che le moto vendute dall’inizio del 2014 sono state 29.804 (+6,7%), mentre gli scooter fanno segnare 46.289 pezzi (+3,4%).
Il totale generale parla di 86.674 mezzi a due ruote a motore venduti in Italia da gennaio a maggio 2014, con un bilancio che resta, seppur di poco, in positivo: +1,6%.
BENE L’USATO
Insomma, il calo è generalizzato, ma le moto tengono meglio e, se non includessimo nel conto i ciclomotori, il dato cumulativo sarebbe ancor migliore. Ma i cinquantini contano, quindi il segnale di maggio è un campanello d’allarme che non può essere ignorato, dopo un inizio di anno in crescendo costante (cliccate sui link per i dati di gennaio e febbraio, marzo e aprile). Tenendo conto che la voglia di moto (e a volte la necessità) rimane, come dimostra il +8% del mercato dell’usato, vediamo come si sono distribuite a maggio le preferenze degli italiani per quanto riguarda il targato.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
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Oltre 1000 cc: 10.434 pezzi (+17,9%)
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800 e 1000 cc: 7.366 pezzi (+9,5%)
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650 e 750 cc: 6.003 pezzi (+3,1%)
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600 cc: 428 pezzi (-63,1%)
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300-500 cc: 3.024 pezzi (+17,1%)
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150-250 cc: 1.075 pezzi (+0,5)
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125 c con 1.474 pezzi (-14,1%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (top 100 moto)
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Enduro stradali: 10.107 immatricolazioni (+ 8,4%)
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Naked: 9.805 immatricolazioni (+20,1%)
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Custom: 3.296 immatricolazioni (+5,4%)
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Moto da turismo: 2.748 immatricolazioni (-0,3%)
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Sportive: 1.741 immatricolazioni (-27,4%)
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Supermotard: 1.419 immatricolazioni (-6,8%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
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125 cc: 14.208 veicoli (+ 6,3%)
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150-200 cc: 10.353 veicoli (-6%)
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250 cc: 2.067 veicoli (+7,4%)
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300-500 cc: 15.596 veicoli (+ 10%)
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Oltre 500 cc: 4.065 veicoli (-4,7%)
TESTA A TESTA
Nelle classifiche per modello (top 100 moto, top 100 scooter, top 100 ciclomotori), al top non cambia nulla: la BMW R 1200 GS comanda sempre, anche se la tedesca, rispetto al mese scorso, guadagna qualche decina di unità sulla sempre apprezzata Honda NC700/750X. Le posizioni 3, 4 e 5 rimangono appannaggio, rispettivamente, della Yamaha MT-09, della BMW R 1200 GS Adventure e della Yamaha MT-07. Guadagna invece posizioni la Ducati Multistrada 1200, che si conferma davanti alla sorellina Hypermotard. Ma le Ducati piccole avranno presto un sussulto di vitalità, grazie all’arrivo della nuova Monster 821.
CHI SALE E CHI SCENDE
Per il resto, anche i fisiologici spostamenti ed avvicendamenti (ad esempio, sale la Harley-Davidson 883 Iron e scende la KTM 390 Duke) non spostano più di tanto la sostanza ma, analizzando i segmenti e le cilindrate, si nota che le 350-500 hanno una progressione simile a quella delle blasonate maxi (la migliore è la Honda CB500X), mentre le naked fanno un balzo di oltre il 20% (effetto MT?) e quasi raggiungono le enduro stradali. Tonfo clamoroso delle sportive, che vendono un terzo rispetto al mese precedente (la migliore è la Ducati 899 Panigale, stabile al 24° posto con 242 unità vendute - ad aprile erano 185).
Tra gli scooter, dove continua il dominio incontrastato dell’SH, il calo delle vendite è tutto da imputare ai modelli di 150-200 cc e a quelli di oltre 500 cc, che tornano in territorio negativo dopo un aprile in cui il segno “-“ era scomparso.