Spulciando la classifica Top 100 dei modelli più venduti (la vedete nel dettaglio di seguito), cominciamo con il solito confronto tra BMW R 1200 GS e
Honda Africa Twin. Ci eravamo lasciati a ottobre con la tedesca a 3.200 pezzi contro i 2.726 della giapponese, oggi sono 3.303 contro 2.805. Il divario quindi si amplia, passando da 474 a 498 moto. Facilmente la Honda riprenderà terreno a fine 2016 e nei primi mesi del 2017, quando gli appassionati dell'Elica staranno in attesa delle
GS in versione 2017, presentate a
Eicma e in vendita da marzo. Certo, BMW potrebbe rispondere con campagne commerciali particolarmente aggressive...
Fino al 20° posto della classifica non cambia nulla rispetto al mese scorso, ma anche oltre quella soglia le modfiche sono minime, giusto qualche avvicendamento. Colpiscono però i salti in avanti di due KTM offroad: la
300 EXC sale di 9 posizioni (dalla 40 alla 31, con 92 moto vendute a novembre), la
350 EXC-F passa dalla 53 alla 49 (42 pezzi). Meglio della 350 arancione in termini di vendite fa la Yamaha
Tracer 700, che piazza 48 pezzi. In classifica resta dietro la KTM enduro, pur guadagnando 5 posizioni, dalla 59 alla 54.
Leggendo tra i numeri di vendita, anche i più piccoli, scopriamo che la Royal Enfield Bullet 500 è stata immatricolata in 29 pezzi a novembre, per un totale di 321 dall'inizio dell'anno. Tutto questo le ha permesso di portarsi al 57° posto in graduatoria, superando nientemeno che la
Yamaha R1! Altre curiosità: sono state immatricolate già 53
Multistrada 950 e 46
Bonnevile T100 (due novità di
Colonia,la seconda testata su
Motociclismo di dicembre), che Honda ha venduto nel 2016 ben 4
RC213V-S, la stesa cifra che Energica ha fatto registrare con le
Ego 45, ovvero la versione più lussuosa della propria sportiva elettrica.