Il bicilindrico a V trasversale nella versione small block arriva oggi alla sua terza evoluzione e si presenta quindi totalmente rinnovato rispetto alla precedente unità montata su V7 II. Il basamento in alluminio è stato irrigidito nei punti nevralgici, adotta una nuova coppa dell’olio e un albero motore calcolato nelle inerzie per restituire più brio e un adeguato freno motore. Il condotto di aspirazione della pompa dell’olio è nuovo, così come la relativa valvola di by-pass, e sono stati introdotti getti olio di raffreddamento del pistone, dotati di valvola di controllo e gestione del flusso. Nuovo anche il coperchio dell’alternatore che ora integra l’uscita dei gas di blow-by.
Nella parte alta del motore, teste, pistoni e cilindri in alluminio sono completamente nuovi, anche se i valori di alesaggio e corsa sono i medesimi della precedente unità (80x74 mm), così non cambia nemmeno la cilindrata, 744 cc. Come da tradizione, la distribuzione è comandata da un sistema ad aste e bilancieri a 2 valvole per cilindro, disposte ora in maniera inclinata nella testa (la camera di combustione diventa così emisferica). L’alimentazione è affidata a un sistema d’iniezione elettronica monocorpo Marelli, gestito da una nuova centralina elettronica. Nuovo è anche l’impianto di scarico, dotato di collettori a doppio tubo che migliorano l’isolamento termico. La presenza nelle teste dell’ingresso del
sistema di aria ausiliaria, abbinato al catalizzatore trivalente, alla doppia sonda Lambda e alla nuova progettazione del motore, rendono il bicilindrico Moto Guzzi omologato Euro 4. Un altro aspetto innovativo del motore è la frizione monodisco a secco dal diametro di 170 mm; il cambio a sei rapporti introdotto su V7 II rimane invariato, ma beneficia di una differente rapportatura della prima e della sesta marcia.
Grazie a tutte queste modifiche umenta la potenza massima (+10%) che arriva ora a 52 CV a 6.200 giri/min, mentre la coppia massima si attesta a 60 Nm a 4.900 giri/min. Per i possessori di
patente A2 è disponibile la versione depotenziata.