In occasione di
Intermot, Ducati ha mostrato al pubblico la
versione 2017 della Multistrada 1200, che riceve un nuovo airbox e una nuova calibrazione del motore che le donano più muscoli ai medi regimi; per la “S” arriva anche una nuova livrea (
cliccate qui per i dettagli e le foto). Ma ecco che ora, alla vigilia di Eicma 2016, la Casa di Borgo Panigale presenta la nuova Multistrada 950, la più piccola delle “multibike” di Ducati, progettata per essere funzionale come la sorellona, ma in un modo più accessibile e versatile.
La nuova Multistrada 950 è spinta infatti dal motore bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc, in grado di erogare 113 CV a 9.000 giri/minuto e una coppia massima di 96,2 Nm a 7.750 giri/minuto (è lo stesso motore che equipaggia
Hypermotard 939 e Hyperstrada 939, nonché la nuova
SuperSport). Troviamo poi la sella posta a 840 mm da terra, ruote in lega leggera con anteriore da 19", sospensioni con escursione da 170 mm, forcellone bibraccio e serbatoio da 20 litri. Ad assistere il pilota è presente il Ducati Safety Pack, che comprende le ultime evoluzioni dell’ABS Bosch 9.1 MP, regolabile su 3 livelli, e del Ducati Traction Control, regolabile su 8 livelli.
La nuova Multistrada 950 sarà disponibile a partire da gennaio 2017 in due colorazioni: Rosso Ducati e bianco Star White Silk; entrambe le colorazioni hanno telaio e ruote di colore grigio opaco. In rosso a 13.940 euro, per il bianco ci vogliono 200 euro in più.
Dopo questa prima infarinatura sulla moto,
sfogliate le immagini della nuova Multistrada 950 presenti nella gallery, poi ci addentriamo nei dettagli.