Statistiche web

"Un voto in più al cardano"

Meglio la trasmissione ad albero cardanico o a catena? Un lettore mette l'accento sulla bontà del primo, soprattutto in ottica praticità rispetto alla stessa offerta dalla catena. Ma sono solo pregi?

1/3

1 di 2

Caro direttore, vorrei dire la mia sulla comparativa tra Moto Guzzi V7 Stone e Triumph Street Twin. Nella mia carriera motociclistica ho avuto una ventina tra moto e scooter, ora possiedo una Guzzi V85 TT.

Sono d’accordo con voi sul giudizio finale però non sento mai parlare, in tante prove a confronto, del vantaggio di avere una trasmissione finale cardanica. So cosa significa, ogni 300/500 km, mettersi in ginocchio con pennello e sgrassante per pulire, lavare, soffiare e rioliare la catena, oltre al controllo periodico della tensione, operazione che, oltre a provocare schizzi unti, richiede uno spazio adeguato per la raccolta dei liquidi inquinanti che vanno successivamente smaltiti, senza contare le migliaia di bombolette spray utilizzate che contribuiscono a peggiorare la situazione.

Penso pertanto che nella valutazione finale le moto con trasmissione cardanica meritino in partenza un punto in più.

Massimo Daprà - Rottofreno (PC)

Caro Massimo, è indubbio che il cardano abbia alcuni vantaggi, come la manutenzione ridottissima, limitata al cambio dell’olio ogni 20-30.000 km e una maggiore durata nel tempo. In genere, infatti, una trasmissione cardanica dura quanto la moto stessa.

Una trasmissione finale corona-catena-pignone è da cambiare, di media, dopo "solo" 30.000 km. Però al cardano non mancano i difetti, primo fra tutti il maggiore assorbimento di potenza. Inoltre, pesa di più e ha costi industriali superiori.

Questa trasmissione è molto diffusa sulle grandi globetrotter, dove i vantaggi che hai enunciato sopravanzano nettamente i difetti e l’incidenza del costo superiore è meno influente. All'opposto, le moto sportive, per le quali ogni CV e kg risparmiato sono fondamentali, hanno tutte la trasmissione a catena. Per le moto medio-piccole, oltre all'assorbimento, sulla scelta di utilizzare la catena influisce anche il costo minore.

Quale tipo di trasmissione adottare è una scelta tecnica della Casa, cui noi non attribuiamo voti a priori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA