a cura della redazione - 06 September 2022

"Un voto in più al cardano"

Meglio la trasmissione ad albero cardanico o a catena? Un lettore mette l'accento sulla bontà del primo, soprattutto in ottica praticità rispetto alla stessa offerta dalla catena. Ma sono solo pregi?

La lettera

Caro direttore, vorrei dire la mia sulla comparativa tra Moto Guzzi V7 Stone e Triumph Street Twin. Nella mia carriera motociclistica ho avuto una ventina tra moto e scooter, ora possiedo una Guzzi V85 TT.

Sono d’accordo con voi sul giudizio finale però non sento mai parlare, in tante prove a confronto, del vantaggio di avere una trasmissione finale cardanica. So cosa significa, ogni 300/500 km, mettersi in ginocchio con pennello e sgrassante per pulire, lavare, soffiare e rioliare la catena, oltre al controllo periodico della tensione, operazione che, oltre a provocare schizzi unti, richiede uno spazio adeguato per la raccolta dei liquidi inquinanti che vanno successivamente smaltiti, senza contare le migliaia di bombolette spray utilizzate che contribuiscono a peggiorare la situazione.

Penso pertanto che nella valutazione finale le moto con trasmissione cardanica meritino in partenza un punto in più.

Massimo Daprà - Rottofreno (PC)

La risposta di Motociclismo

Caro Massimo, è indubbio che il cardano abbia alcuni vantaggi, come la manutenzione ridottissima, limitata al cambio dell’olio ogni 20-30.000 km e una maggiore durata nel tempo. In genere, infatti, una trasmissione cardanica dura quanto la moto stessa.

Una trasmissione finale corona-catena-pignone è da cambiare, di media, dopo "solo" 30.000 km. Però al cardano non mancano i difetti, primo fra tutti il maggiore assorbimento di potenza. Inoltre, pesa di più e ha costi industriali superiori.

Questa trasmissione è molto diffusa sulle grandi globetrotter, dove i vantaggi che hai enunciato sopravanzano nettamente i difetti e l’incidenza del costo superiore è meno influente. All'opposto, le moto sportive, per le quali ogni CV e kg risparmiato sono fondamentali, hanno tutte la trasmissione a catena. Per le moto medio-piccole, oltre all'assorbimento, sulla scelta di utilizzare la catena influisce anche il costo minore.

Quale tipo di trasmissione adottare è una scelta tecnica della Casa, cui noi non attribuiamo voti a priori.

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