Statistiche web

KTM acquisisce la maggioranza di MV Agusta

KTM AG assume la maggioranza (50,1%), e anche la gestione industriale, di MV Agusta Motor SpA. Hubert Trunkenpolz assume il ruolo di CEO e presidente del consiglio di amministrazione della Casa di Schiranna. Nel medio termine è previsto un aumento dei volumi di produzione

1/2

Nel novembre 2022, KTM AG, una controllata di Pierer Mobility AG, aveva acquisito il 25,1% di MV Agusta Motor SpA, nell'ambito di un aumento di capitale. Grazie a questa cooperazione poi, nell'ottobre 2023, KTM AG aveva rilevato la catena di fornitura e l'acquisto di MV Agusta. Inoltre, la gamma di prodotti MV Agusta era già distribuita in parte anche tramite la rete di vendita globale di Pierer Mobility.

Secondo gli accordi KTM AG aveva poi l’opzione per acquisire una partecipazione di maggioranza in MV Agusta Motor SpA (prevista per il 31 dicembre 2025). Opzione che invece viene ora esercitata anticipatamente. Ciò significa che KTM AG assume la maggioranza (50,1%) e anche la gestione industriale di MV Agusta Motor SpA. Il prezzo di acquisto del restante 25% delle azioni è stato calcolato secondo il metodo di valutazione precedentemente concordato (multiplo EBITDA). Nel medio termine, nello stabilimento di Varese è previsto un volume di produzione annuale di oltre 10.000 motociclette premium MV Agusta.

Con l'acquisizione anticipata della maggioranza, Hubert Trunkenpolz, membro del consiglio di amministrazione di Pierer Mobility AG, assume il ruolo di CEO e presidente del consiglio di amministrazione di MV Agusta. Timur Sardarov , continuerà a essere a disposizione dell'azienda in qualità di Vicepresidente, ambasciatore del marchio e consulente.

Queste le parole di Timur Sardarov: “MV Agusta incarna la passione e un senso unico di romanticismo che ha affascinato me, un imprenditore esperto, fin dal primo giorno. La sfida personale di guidare l'azienda fuori dalla crisi e guidarla verso il successo attraverso strategie aziendali innovative, espansione del team e sviluppo di nuovi prodotti è stata vinta. È un onore svolgere un ruolo nel plasmare l’eredità di MV Agusta. Negli ultimi cinque anni, sia io che l’azienda ci siamo evoluti in modo significativo. La nostra crescita insieme è una testimonianza del viaggio di trasformazione che abbiamo condiviso. Il periodo trascorso con MV Agusta è stato un capitolo fondamentale della mia vita, pieno di gioie e sfide reciproche. Mentre continuo a ricoprire il ruolo di vicepresidente, mi impegno a sostenere l’azienda e il suo continuo successo”.

Timur Sardarov

© RIPRODUZIONE RISERVATA