Negli stabilimenti Ducati è iniziata la produzione delle moto elettriche “V21L”, che saranno protagonste della stagione 2023 del FIM Enel MotoE World Championship. Alle 18 moto che saranno portate in gara, se ne aggiungeranno 5 a disposizione dell’organizzazione. Ogni prototipo viene assemblato da tecnici esperti nel Reparto Corse Ducati MotoE con lo stesso procedimento, precisione e cura dei dettagli con cui si costruisce una MotoGP. Tutte le 23 unità saranno pronte per metà febbraio
Dopo un anno di test dedicati allo sviluppo, che hanno visto Michele Pirro, Alex De Angelis e Chaz Davies alternarsi in sella al prototipo “V21L”, il progetto Ducati MotoE si avvicina al momento in cui le moto scenderanno in pista. Il primo test con i piloti e i team che disputeranno il Mondiale 2023 è previsto per i giorni 6, 7 e 8 marzo a Jerez, seguiranno poi altre tre giornate di prova il 3, 4 e 5 aprile sul circuito di Montmelò a Barcellona. Il debutto in gara avverrà invece nel Gran Premio di Francia sabato 13 maggio.
Il calendario 2023 del Campionato Mondiale MotoE è articolato su otto Gran Premi con due gare a weekend, entrambe di sabato. Dopo l’esordio francese il Mondiale delle moto elettriche sarà presente in tutte le successive gare Europee fino a Misano, quindi sarà al Mugello nel fine settimana dell’11 giugno, al Sachsenring in quello successivo e ad Assen in quello del 25 giugno. Dopo la pausa estiva, le Ducati MotoE torneranno in pista a Silverstone il 5 agosto, prima di affrontare i tre Gran Premi finali al Red Bull Ring (20 agosto), Catalunya (2 settembre) e Misano (10 settembre).