di Beppe Cucco
- 20 September 2020

Husqvarna Norden 901, ecco come sarà il modello di serie

Una “foto spia” ci mostra le linee definitive della nuova adventure bike di Husqvarna. Il design del modello di serie della Norden 901 rispecchierà quello del concept, massiccio, muscoloso e caratterizzato dal grande faro anteriore tondo

1/18

Lo scorso anno al Salone di Milano Husqvarna Motorcycles aveva portato il concept di una nuova adventure bike, la Norden 901. Quella moto era stata una delle moto che più aveva attirato l’attenzione dei visitatori e in seguito a questa grande attenzione ricevuta, Husqvarna aveva poi annunciato che la Norden 901, la prima bicilindrica per il marchio, sarebbe stata messa in produzione. E dopo le prime foto spia della moto pizzicata su strada durante i collaudi (la trovate nelle gallery nell’articolo), ora, come successo anche per l’elettrica E-Pilen, dall’incontro tra Pierer Mobility (il gruppo proprietario dei marchi marchi KTM, Husqvarna e GasGas) e gli investitori ecco arrivare una foto “rubata” che ci mostra come sarà la Norden 901 di serie. A dire il vero più che di una foto vera e propria si tratta di un'immagine a bassa risoluzione, più che sufficiente però per confermarci che il design della moto di serie rimarrà fedele a quello del concept, massiccio, muscoloso e caratterizzato dal grande faro anteriore tondo.

I dettagli tecnici della moto non sono ancora stati diffusi, ma guardando la prima foto spia notiamo la base tecnica della cugina KTM 790 Adventure. Il bicilindrico parallelo, però, sarà nella sua versione di 889,5 cc, quella utilizzata sulla nuova 890 Duke R. Sulla naked questo motore è un grado di erogare una potenza massima di 121 CV a 9.250 giri/min, con un picco di coppia di 99 Nm a 7.750 giri/min. Facile ipotizzare, però, che il propulsore riceverà un setting dedicato per plasmare il suo carattere alle necessità di una moto pensata per i lunghi viaggi. Per essere pronta anche per l’off road, vediamo poi sulla Norden 901 cerchi a raggi, con il posteriore da 18” e l’anteriore da 21”. Le sospensioni, mono posteriore e forcella a steli rovesciati, saranno affidate a WP e l’ergonomia studiata per offrire comfort durante i viaggi e il massimo delle performance nella guida in offroad.

Veniamo al dunque, quando arriverà? Al momento non ci sono notizie certe. Con la cancellazione dei saloni autunnali di Colonia a Milano quest’anno le aziende procederanno autonomamente alla presentazione delle loro novità, e al momento non ci sono ancora date fissate. Le voci circolanti dicono, però, che la Norden 901 è attesa su strada per la prossima primavera. Vi terremo aggiornati.

1/17

Husqvarna Norden 901 Concept

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli