La Honda GL1800 Gold Wing è la maxi tourer della Casa di Tokyo spinta dal motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc a 4 valvole per cilindro. L’equipaggiamento di serie prevede acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT), Cruise Control e navigatore satellitare con bussola giroscopica. Il telaio a doppio trave in alluminio è abbinato alla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour). Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart‑Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e Android Auto. Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio DCT. Il modello ‘Tour’ è disponibile sia in versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica sia in versione top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio.
Per il 2022 non cambia la base tecnica della moto, le uniche novità sono rappresentate dalle nuove colorazioni: la Gold Wing Tour DCT‑Airbag è disponibile nei nuovi ‘Glint Wave Blue Metallic’ e ‘Pearl Glare White’ (oltre al già conosciuto ‘Gunmetal Black Metallic’). La GL1800 Gold Wing DCT è disponibile nel nuovo ‘Mat Jeans Blue Metallic’.
Per tutte le caratteristiche tecniche della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, qui trovate le impressioni di guida e nella pagina successiva la scheda tecnica completa.