Statistiche web

Nuove livree 2022 per la Honda Gold Wing

Per il 2022 non cambia la base tecnica della Honda GL1800 Gold Wing, le uniche novità sono rappresentate dalle colorazioni: per la versione “Tour” arrivano le nuove livree ‘Glint Wave Blue Metallic’ e ‘Pearl Glare White’, per la “standard” la ‘Mat Jeans Blue Metallic

1/12

Honda Gold Wing 2022

1 di 2

La Honda GL1800 Gold Wing è la maxi tourer della Casa di Tokyo spinta dal motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc a 4 valvole per cilindro. L’equipaggiamento di serie prevede acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT), Cruise Control e navigatore satellitare con bussola giroscopica. Il telaio a doppio trave in alluminio è abbinato alla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour). Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart‑Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e Android Auto. Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio DCT. Il modello ‘Tour’ è disponibile sia in versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica sia in versione top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio.

Per il 2022 non cambia la base tecnica della moto, le uniche novità sono rappresentate dalle nuove colorazioni: la Gold Wing Tour DCT‑Airbag è disponibile nei nuovi ‘Glint Wave Blue Metallic’ e ‘Pearl Glare White’ (oltre al già conosciuto ‘Gunmetal Black Metallic’). La GL1800 Gold Wing DCT è disponibile nel nuovo ‘Mat Jeans Blue Metallic’.

Per tutte le caratteristiche tecniche della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, qui trovate le impressioni di guida e nella pagina successiva la scheda tecnica completa.

MOTORE
Tipo6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata1.833 cc
Alessaggio x Corsa73 x 73 mm
Rapporto di compressione10.5:1
Potenza massima126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min
Coppia massima170 Nm @ 4.500 giri/min
Capacità totale olio4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Corpo farfallato50 mm
Filtro ariaIn carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio benzina21,1 litri
Consumi (ciclo medio WMTC)18,2 km/l (5,5 L/100 km)
Emissioni di CO2127 g/km
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoSistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop
Capacità batteria12V / 20AH
Capacità alternatore12V / 120A
TRASMISSIONE
TipoMT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica
DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietro
Frizione

(MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico

(DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica

Riduzione primaria1,795 (79/44)
Rapporti del cambio

(MT)
1^: 2,200
2^: 1,417
3^: 1,036
4^: 0,821
5^: 0,667
6^: 0,522
Retro: 1,190

(DCT)
1^: 2,167
2^: 1,696
3^: 1,304
4^: 1,038
5^: 0,821
6^: 0,667
7^: 0,522

Riduzione finaleUscita motore, 0,972
Alla ruota 2,615
Trasmissione finaleAd albero cardanico
TELAIO
TipoIn alluminio, a doppio trave discendente
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)

Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm

Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm
Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.615 x 925 x 1.430 mm

Interasse1.695 mm
Inclinazione cannotto di sterzo30,5°
Avancorsa109 mm
Raggio di sterzata3,4 m
Altezza sella745 mm
Altezza da terra130 mm
Peso in o.d.m. con il pieno

Gold Wing DCT: 367 kg

Gold Wing Tour MT: 385kg

Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kg

SOSPENSIONI
AnterioreA cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale
PosterioreMonobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo
Pro-Link
RUOTE
Pneumatico anteriore130/70 R18 M/C 63H
Pneumatico posteriore200/55 R16 M/C 77H
Cerchio anteriore18 x MT3.50
Cerchio posteriore16 x MT6.00
FRENI
TipoDual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente
Freno anterioreDoppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posterioreDisco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
© RIPRODUZIONE RISERVATA