Nuove livree 2022 per la Honda Gold Wing
Per il 2022 non cambia la base tecnica della Honda GL1800 Gold Wing, le uniche novità sono rappresentate dalle colorazioni: per la versione “Tour” arrivano le nuove livree ‘Glint Wave Blue Metallic’ e ‘Pearl Glare White’, per la “standard” la ‘Mat Jeans Blue Metallic’
Nuovi colori
La Honda GL1800 Gold Wing è la maxi tourer della Casa di Tokyo spinta dal motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc a 4 valvole per cilindro. L’equipaggiamento di serie prevede acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT), Cruise Control e navigatore satellitare con bussola giroscopica. Il telaio a doppio trave in alluminio è abbinato alla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour). Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart‑Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e Android Auto. Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio DCT. Il modello ‘Tour’ è disponibile sia in versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica sia in versione top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio.
Per il 2022 non cambia la base tecnica della moto, le uniche novità sono rappresentate dalle nuove colorazioni: la Gold Wing Tour DCT‑Airbag è disponibile nei nuovi ‘Glint Wave Blue Metallic’ e ‘Pearl Glare White’ (oltre al già conosciuto ‘Gunmetal Black Metallic’). La GL1800 Gold Wing DCT è disponibile nel nuovo ‘Mat Jeans Blue Metallic’.
Per tutte le caratteristiche tecniche della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, qui trovate le impressioni di guida e nella pagina successiva la scheda tecnica completa.
Scheda tecnica
(MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico (DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica (MT) (DCT) Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm Gold Wing DCT: 367 kg Gold Wing Tour MT: 385kg Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kgMOTORE Tipo 6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5 Cilindrata 1.833 cc Alessaggio x Corsa 73 x 73 mm Rapporto di compressione 10.5:1 Potenza massima 126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min Coppia massima 170 Nm @ 4.500 giri/min Capacità totale olio 4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT) ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Corpo farfallato 50 mm Filtro aria In carta, viscoso, del tipo a cartuccia Capacità serbatoio benzina 21,1 litri Consumi (ciclo medio WMTC) 18,2 km/l (5,5 L/100 km) Emissioni di CO2 127 g/km IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop Capacità batteria 12V / 20AH Capacità alternatore 12V / 120A TRASMISSIONE Tipo MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica
DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietroFrizione Riduzione primaria 1,795 (79/44) Rapporti del cambio
1^: 2,200
2^: 1,417
3^: 1,036
4^: 0,821
5^: 0,667
6^: 0,522
Retro: 1,190
1^: 2,167
2^: 1,696
3^: 1,304
4^: 1,038
5^: 0,821
6^: 0,667
7^: 0,522Riduzione finale Uscita motore, 0,972
Alla ruota 2,615Trasmissione finale Ad albero cardanico TELAIO Tipo In alluminio, a doppio trave discendente CICLISTICA Dimensioni (LxLxA)
Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.615 x 925 x 1.430 mmInterasse 1.695 mm Inclinazione cannotto di sterzo 30,5° Avancorsa 109 mm Raggio di sterzata 3,4 m Altezza sella 745 mm Altezza da terra 130 mm Peso in o.d.m. con il pieno SOSPENSIONI Anteriore A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale Posteriore Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo
Pro-LinkRUOTE Pneumatico anteriore 130/70 R18 M/C 63H Pneumatico posteriore 200/55 R16 M/C 77H Cerchio anteriore 18 x MT3.50 Cerchio posteriore 16 x MT6.00 FRENI Tipo Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente Freno anteriore Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato Freno posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato