Il 2018 sarà un anno cruciale per KTM. A metà maggio 2017 è infatti previsto l'attesissimo debutto della EXC 300 2T a iniezione, la punta di diamante dellla gamma enduro per l'anno a venire. Ne abbiamo parlato qui,
cliccate per le foto e le info (quelle poche che ci sono, con tanto di disegni tecnici), ma state connessi, perché vi diremo tutto su com'è e come va questa importannte primizia "arancione". La tradizione vuole che la presentazione delle novità KTM offroad più importanti sia riservata ad anni alterni alle cross e alle enduro. Quindi, nell'anno delle enduro, per la gamma cross c'è "solo" un rinnovamento.
Cambieranno nei dettagli le 125 SX, 250 SX-F e 450 SX-F, mentre sarà la 85 SX a ricevere gli aggiornameenti più importanti. Di fatto, è tutta nuova la moto destinata al pubblico dei giovani campioni che si affacciano al mondo dei grandi. Andando nello specifico e partendo dal cuore della Mini, il motore della MY18 è più leggero di 0,69 kg, è più potente ed è stato migliorato nell'erogazione su tutto il regime di rotazione. Anche la ciclistica è stata aggiornata, con un nuovo telaio ora più leggero, realizzato in acciaio al cromo molibdeno e un telaietto posteriore dal peso più contenuto. La nuova 85 SX, che nella gamma Mini affianca la 50 SX e la 65 SX, è equipaggiata con un impianto frenante Formula, abbinato a un pacchetto di sospensioni WP Performance Systems: forcella WP AER 43 e mono WP Xplor con sistema PDS (progressive damping system, con monoammortizzatore che lavora senza l'interposizione di leveraggi progressivi) specificamente messo a punto per questo modello.