Statistiche web
di Riccardo Villa
12 September 2023

Foto spia Ducati Supermotard? Ecco cosa sappiamo

Novità Ducati Supermotard: circola sul web una immagine che ritrae una motardona "di rosso vestita" che racchiude nel telaio un motore insolito per la Casa di Borgo Panigale. Ecco di che si tratta

1/6

Ecco la foto che sta facendo il giro del web, una Ducati con motore monocilindrico! Si tratta di una supermotard in stile Husqvarna 701, KTM 690 SMC e GASGAS SM 700, che potrebbe arrivare anche in versione enduro, anticipando la discussa Ducati da Cross.

Difficile stabilire la cilindrata, ma vediamo di fare alcuni ragionamenti e cercare di capire quale potrà essere la strategia Ducati. I modelli del gruppo Pierer sono sviluppati tutti sulla medesima piattaforma, con motore monocilindrico da 692,7 cc e accreditato di 74 CV. Il lavoro di Ducati, che con questa moto si interfaccerebbe direttamente con la già affermata concorrenza austriaca, potrebbe essere quello di raggiungere un primato in termini di potenza. Una ipotesi plausibile, che in Ducati potrebbero aver davvero intrapreso realmente, è quella di utilizzare il bicilindrico testastretta a V di 1260 cc che prima dell'avvento del V4 equipaggiavao

la gamma "big" di Ducati e "dimezzarlo". Utilizzando una sola testa di quel motore, la Casa ridurrebbe la cilindrata a 630cc e faciliterebbe notevolmente il lavoro, evitando di doverne sviluppare una ad hoc.

Si tratta ovviamente di ipotesi, ma se così fosse la potenza in gioco potrebbe essere davvero interessante, ponendosi come nuovo riferimento nella categoria delle Supermoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA