Era febbraio quando in Asia è stata pizzicata per la prima volta su strada una nuova sportiva stradale, con un look molto simile a quello della Aprilia RS 660, ma che sotto alle carene nascondeva qualcosa di inedito. Dire cosa è molto difficile, ma…
Tempo fa vi avevamo parlato, e mostrato, il nuovo bicilindrico parallelo brevettato in Cina da Aprilia, realizzato in partenrship con Zongshen. Si trattava di un bicilindrico parallelo quattro tempi con distribuzione a doppio albero a camme che mostrava però una caratteristica particolare: la trasmissione è a camme centrali tra i cilindri e non su un lato, come invece accade nella maggior parte dei motori. Una soluzione insolita quindi, ma adottata già da altre case con altri motori come il sei cilindri Honda da 1000 cc, il V4 della VFR400R o il motore Yamaha YZR-M1 MotoGP. Questo, però, potrebbe essere solo la base di partenza di una nuova gamma di propulsori. I rumors dicono che questa nuova RS pizzicata nuovamente su strada durante alcuni collaudi, e questa volta molto probabilmente in Europa, sia spinta dal propulsore sopra citato, in grado di erogare circa 45-50 CV.
Per il mercato nostrano, la piccola RS 440 avrebbe però una potenza limitata a 48 CV, per via delle regole imposte dalla patente A2, e andrebbe a porsi come new entry in una fascia di mercato piuttosto ricca, che vede tra le sfidanti dirette la Kawasaki Ninja 400, KTM RC 390, Honda CBR500R e la Yamaha R3.