Statistiche web

Foto Spia Aprilia RS 440, in veste quasi definitiva!

La sportiva entry level di Aprilia arriverà a breve. Lo testimoniano le foto spia che la ritraggono durante un test su strada, accanto alla nuova Moto Guzzi V100 Stelvio. Ecco tutto quello che sappiamo

1/5

1 di 3

Era febbraio quando in Asia è stata pizzicata per la prima volta su strada una nuova sportiva stradale, con un look molto simile a quello della Aprilia RS 660, ma che sotto alle carene nascondeva qualcosa di inedito. Dire cosa è molto difficile, ma…

Tempo fa vi avevamo parlato, e mostrato, il nuovo bicilindrico parallelo brevettato in Cina da Aprilia, realizzato in partenrship con Zongshen. Si trattava di un bicilindrico parallelo quattro tempi con distribuzione a doppio albero a camme che mostrava però una caratteristica particolare: la trasmissione è a camme centrali tra i cilindri e non su un lato, come invece accade nella maggior parte dei motori. Una soluzione insolita quindi, ma adottata già da altre case con altri motori come il sei cilindri Honda da 1000 cc, il V4 della VFR400R o il motore Yamaha YZR-M1 MotoGP. Questo, però, potrebbe essere solo la base di partenza di una nuova gamma di propulsori. I rumors dicono che questa nuova RS pizzicata nuovamente su strada durante alcuni collaudi, e questa volta molto probabilmente in Europa, sia spinta dal propulsore sopra citato, in grado di erogare circa 45-50 CV.

1/6

Il bicilindrico parallelo quattro tempi sviluppato da Zontes

Per il mercato nostrano, la piccola RS 440 avrebbe però una potenza limitata a 48 CV, per via delle regole imposte dalla patente A2, e andrebbe a porsi come new entry in una fascia di mercato piuttosto ricca, che vede tra le sfidanti dirette la Kawasaki Ninja 400, KTM RC 390, Honda CBR500R e la Yamaha R3.

1/3

I primi scatti di con livrea camuffata della RS 440, febbraio 2023

Il look di questa nuova Aprilia RS 440 riprende chiaramente le linee delle sorelle maggiori, con il frontale caratterizzato dai tre fari e la coda spigolosa. Vediamo poi forcella a steli rovesciati, un grande disco freno anteriore e un’ampia strumentazione digitale nascosta sotto al cupolino. La posizione di guida, come sulla RS 660, sembra essere un giusto mix tra il comfort e la sportività. Anche il telaio sembra essere derivato o addirittura lo stesso della midi di Noale. Per quanto riguarda invece l’elettronica è ancora presto per fare ipotesi, ma oltre all’ABS obbligatorio per legge potremmo trovare il controllo di trazione e perché no un cambio elettronico.

1/3

Di ufficiale non c’è ancora nulla, ma stando alle foto comparse nel web in questi ultimi giorni che ritraggono la piccola RS 440 in versione quasi definitiva, crediamo che Eicma possa essere l’occasione giusta per svelarla al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA