Statistiche web
08 October 2010

EICMA 2010: le novità Salone della Moto di Milano

Le Case costruttrici hanno annunciato tutti i modelli che porteranno all’EICMA 2010 e l’organizzatore ha spiegato come sarà il Salone della Moto di Milano. Ecco cosa vedremo.

EICMA 2010

Milano 22 settembre 2010 – EICMA ha presentato il Salone della Moto di Milano 2010. Si terrà dal 2 al 7 di novembre e sarà il Salone dei record per il numero di novità ed espositori. Honda che rientrata quest’anno alla rassegna milanese, lancerà per l’occasione otto anteprime. Ducati svelerà ufficialmente la Diavel, la nuova muscle bike 1200 di Borgo Panigale, di cui vi abbiamo già mostrato alcune foto “rubate”. Harley-Davidson sarà presente con i nuovi modelli della gamma 2011, fra cui la Superlow a cui Motociclismo ha dedicato la copertina del numero di settembre in edicola questo mese. L’ultimo progetto di Yamaha sarà uno scooter elettrico, mentre Kawasaki, porterà la supersportiva ZX-10R Ninja e la naked Z750R, che si potranno già vedere all’Intermot, il Salone della moto di Colonia. Anche dall’Austria aspettiamo una nuova moto: si tratta della KTM Duke 125 in versione naked. Cosa farà vedere Aprilia ai suoi fedelissimi è già noto: la settimana scorsa la Casa di Noale ha presentato la supermotard Dorsoduro 1200. All’EICMA 2010 arriveranno anche le quattro cilindri Tuono 1000 e RSV4 con controllo di trazione e di impennata. BMW punta sui motori di grandi cubature per le moto da turismo: con un’architettura del motore sei cilindri in linea sono pronte per il mercato la K 1600 GT e K 1600 GLT. In più la Casa di Monaco annuncia una monocilindrica da enduro. Con i suoi classici motori inglesi a tre cilindri Triumph esporrà le nuove enduro Tiger 800. All’EICMA vedremo anche un grande ritorno: Piaggio ha rifatto la Vespa PX 125 con il cambio al manubrio. L’altro prodotto di Pontedera pronto per il Salone milanese è il Typhoon. Abbiamo già visto e testato in anteprima mondiale la nuova Moto Guzzi V7 Racer. Dalla Beta arriva la EVO 2T del 2011.

Oltre alle novità di prodotto, EICMA annuncia il ritorno al Salone della Moto di Milano di 44 aziende e 38 nuove aziende (new entry) che non avevamo mai esposto prima i loro prodotti alla Fiera meneghina.

GRANDI RITORNI

44 Aziende tornano al Salone della Moto di Milano dopo uno o anche molti anni di assenza. Guidano  il Gruppo Honda e Yamaha , i colossi giapponesi che nel 2009 erano stati costretti a “saltare” la manifestazione. Insieme con loro tornano altri nomi importanti come Nolan e Dainese (quest’ultima mancava ormai da diversi anni). Ecco tutte le altre che potremo rivedere all?EICMA del 2010: Adiva, Almhof Call, B 2 Products, Ber Racing Italy, Beta Utensili, Boom Trikes, Cobo Group, Datatool, Dieffe, Driveplanet, Eaglerider Motorcycle, Rental, Fuchs lubrificanti, H&H sports protection, Headbanger Motor Company, Italian Service, KHI Manufacturer, Let’s Bike Together, Low Ride , Mag Europe, Maggi Catene, Mahr Garments, Mass di Antonio Satta, Media Concept, Moto, Motogpricambi.com, Oxygen, Pilot Apparels, Racer Outdoor, Racingbike, Ram Italia, Semerfil, Skin View Laether, Supersprox, Telematic Solutions, Villa Stampi, Zhejiang Benbao Electric Vehicle Technology e 3 Aziende del settore  Ciclo: l’italiana Pennarola, la Fanciteck International e l’indiana Govind Rubber.

NUOVI ESPOSITORI

Le nuove aziende del catalogo degli espositori saranno 38, di cui sei del settore bici. Ecco l’elenco completo: Ax Lightness (bici) – BaJwa Star Industries – BNS corp.- Brammo – Cionti - CMC Italia – Createbikes.com (bici) – Enmoto – E Tropolis GMBH - Fare – FG Sport – GFG Group – Gruppo Pritelli - I Zero (bici) – Ichiban – Innovative & Superior Technology (bici) – Kiddimoto – Maggiora - SA International – Next – Nils – Phytoquant (bici) – Pro Media Company – Quadro Tecnologie - Ramirez – Reggiana Macchine Utensili – S.M.R.E. – S.P.I.N. Motorcycles – Saxon Motorcycles Europe – Scia – Sena Technologies – T.V.B. – Tamarri – Techniche Europe - Technologic - Tianjin Jikong Darkhorse Bicycle (bici) – Vrooam Powersports Lubricants International - Zhejiang Zhenlong Battery co.

CUSTOM CITY

CUSTOM CITY Come vi avevamo anticipato lo scorso 10 settembre, il Salone della Moto di Milano di quest’anno avrà un’area interamente dedicata alle moto custom, che si troverà al Padiglione 2 della fiera e si chiamerà Custom City. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

THE GREEN PLANET

THE GREEN PLANET Torna, come nella passata edizione 2009, la sezione “The Green Planet”, una parte del Salone in cui saranno esposti i veicoli ibridi ed elettrici. EICMA lo definisce come una fiera all’interno della fiera. Nella particolare area potrete vedere le ultime soluzioni in tema di sostenibilità ambientale, emissioni zero, mobilità pulita.

MOTO LIVE

MOTO LIVE Naturalmente, non mancherà l’area esterna del Moto Live, dove si svolgono numerosi eventi dal vivo. L’area Moto Live occupa una superficie complessiva di 80.000 metri quadri, disposti intorno alla pista, circondata da otto tribune, con 4.500 posti a sedere. Grazie ai 4.000 metri cubi di terra, fatti portare dall’organizzatore, si svolgeranno, come negli anni passati le gare dell’Europeo di Supercross e l’Internazionale di Supermotard. Sono in programma anche 24 esibizioni degli stunt più titolati al mondo: Chris Pfeiffer di BMW e Kevin Carmichael di Triumph. Saranno in pista pure i ragazzi del Show Action Group, specialisti del Trial e del Quad acrobatico. I piloti del Motocross Freestyle della DaBoot, Vanni Oddera e amici, si esibiranno con una nuova formula della loro disciplina, che prevede, oltre alle tradizionali acrobazie sulle rampe, anche una battaglia in pista tra freestyler. La pista per le esibizioni di velocità è lunga 700 metri ed è larga 10 metri. Ha due rettilinei, il primo di 270 metri e il secondo di 150, due chicane e due curve ad ampio raggio. Il tema del Moto Live non sarà solo l’agonismo: avranno grande spazio anche le moto, grazie alla possibilità di provare le novità del 2011. Nello spazio esterno Moto Live, saranno infatti allestite altre cinque piste di dimensioni minori, dove si terranno la Riding School ed i test ride, con il contributo di Honda e Suzuki. Tornando alla parte agonistica del Motolive, vedrete esibirsi in sella anche alcuni campioni del Mondiale Superbike e della MotoGP.

COME ARRIVARE ALL'EICMA

Fiera Milano, il polo fieristico di Milano dove si tiene l’EICMA, è in realtà quello che si torva fra i comuni di Rho e di Pero. Perciò state attenti a non fare confusione con Fiera Milano City, che è lo spazio espositivo situato nel centro di Milano. Il metodo più semplice per raggiungere il Salone della Moto di Milano è utilizzare i mezzi pubblici. Fiera Milano si raggiunge con la metropolitana: prendete la linea rossa e scendete alla fermata “Rho Fieramilano”, che corrisponde al capolinea (perciò non potete sbagliare).

 

Per chi arriva in auto da fuori Milano in automobile, è consigliabile dirigersi invece che direttamente alla fiera, proseguire per i parcheggi più decentrati della città di Milano, che sono vicini alle autostrade e tutti in prossimità della metropolitana, mezzo con cui conviene poi dirigersi in fiera. La linea rossa non transita da tutti i parcheggi: in alcuni di essi si possono prendere linee differenti, che non sono dirette a Rho Fieramilano, ma ciascuna delle linee della metropolitana milanese (le altre due sono la verde e la gialla) consente di cambiare e prendere la rossa in una o in più di una delle fermate.

 

Qualche esempio: chi arriva da Sud (Autosole) può lasciare l’auto a San Donato (pochi km dopo il casello di Melegnano) prendere la linea gialla, cambiare alle fermata Duomo e proseguire con la rossa; chi arriva dall’Autostrada dei Fiori può parcheggiare a Famagosta, prendere la linea verde e cambiare a Cadorna. Chi arriva dalla Milano - Venezia può fermarsi a Cascina Gobba, proseguire con la verde fino a Loreto (o Cadorna) e passare sulla rossa. Dai parcheggi di Bisceglie e Lampugnano, cui si arriva dall’ autostrada A 4, da Torino o da Venezia, si prende direttamente la linea rossa.

 

Per chi arriva in Fiera in automobile, il parcheggio costa

  • 11.50 Euro fino a quattro ore
  • 15.00 Euro oltre quattro ore

 

Per chi arriva in Fiera in Moto (PM1) il parcheggio è gratuito.

 

Gli ingressi di Fiera Milano a disposizione del Salone sono:

 

Porta  EST, dove arriva la Metropolitana

Porta OVEST, dove sono concentrati i parcheggi

Porta Sud, dove sono collocati anche gli ingressi speciali per le famiglie e per le donne (venerdì 5 novembre Eicma invita tutte le donne a visitare gratuitamente il Salone).

BIGLIETTI, ORARI E GIORNI DI ACCESSO

COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO

 

Oltre che nelle biglietterie in Fiera, è possibile acquistare i biglietti in prevendita sul sito www.eicma.it e nei circa 800 punti vendita della Rete Lottomatica, grazie a una collaborazione tra Eicma, Listicket/Lottomatica e Fiera Milano.

 

GIORNI

 

- L’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo inizia ufficialmente martedì 2 novembre ma nei primi due giorni possono entrare soltanto i giornalisti e gli operatori (italiani e stranieri). Gli operatori italiani esibendo la propria visura camerale, possono acquistare il biglietto a 12 euro.

- Da giovedì 4 novembre il Salone della Moto apre al pubblico. Il Salone resta aperto fino a domenica 7 novembre.

 

ORARI

 

- Venerdì 5 novembre è l’unico giorno in cui il Salone resterà aperto fino alle ore 22 (apertura dalle ore 10.00 del mattino), e in cui Eicma invita le donne a visitarlo gratuitamente.

- Negli altri giorni l’orario è dalle 10.00 alle 18.30.

 

BIGLIETTI

 

- I biglietti interi costano 18 euro, quelli ridotti 12 euro: sono ridotti i biglietti per ragazzi, per chi ha più di 65 anni, per i gruppi organizzati e i biglietti serali, cioè acquistati dopo le 18 di venerdì 5 novembre.

 

INGRESSO DEDICATO ALLE FAMIGLIE

 

Anche quest’anno all’ingresso di Porta Sud, ci sarà una biglietteria dedicata alle famiglie con bambini fino ai 14 anni per permettere loro un accesso ancor più confortevole (le tariffe saranno sempre le stesse).

 

INGRESSO DEDICATO ALLE DONNE: VENERDÌ 5 NOVEMBRE

 

Le donne che visiteranno il Salone venerdì, potranno ritirare il loro biglietto gratuitamente presso tutte le reception. È consigliata Porta Sud, dove ci saranno diversi banchi di accredito riservati a loro. Gli accompagnatori uomini potranno usufruire delle numerose biglietterie attivate a Porta Sud. 

BAMBINI: SERVIZIO LUDOTECA E NURSERY

BAMBINI: SERVIZIO LUDOTECA E NURSERY

Sarà attivato al “Lem 2- Ponte dei Mari”, per tutto il periodo del Salone, dalle 8.30 alle 19.00 (5 novembre fino alle 22.30). Uno spazio gratuito dedicato al gioco dove i bambini, figli di espositori e visitatori, possono giocare assistiti da animatori. I bambini sono accettati da 3 a 12 anni (esclusivamente con la presentazione di un documento di identità dell’accompagnatore), mentre i bambini con età tra i 6 mesi e i 3 anni possono usufruire del servizio solo se accompagnati. È suddiviso in due aree: ludoteca e nursery.

 

Ludoteca

Riservata ai bambini con età compresa fra i 3 e i 12 anni, che saranno affidati alla responsabilità dello staff di animatori che provvederanno ad organizzare giochi di intrattenimento, laboratori di disegno, partite e tornei di calcetto e mini-volley, proiezioni di cartoni animati, videogames, giochi con le costruzioni, giochi di società e di manipolazione ecc.

 

Nursery

Dedicata ai bambini dai sei mesi ai 3 anni di età che potranno godere di uno spazio dedicato al gioco e alla socializzazione con strutture e giochi specifici e i genitori accompagnatori potranno utilizzare un’area apposita di servizio (toilette, allattamento, cambio pannolini, pasti, nanna e relax).

 

Per informazioni:

 

- Scrivete all’indirizzo di posta elettronica: spaziobimbo@micsconsulting.it

- Telefonate al numero +39 02 366 28359  (attivo nei giorni delle manifestazioni)

- Telefonate a Fiera Milano  +39 02 4997 7564

© RIPRODUZIONE RISERVATA