Statistiche web
02 July 2010

BMW K 1600 GT e BMW K 1600 GTL

Nuove immagini e informazioni sulla luxury tourer BMW che arriverà in due versioni. Su strada dal 2011

Bmw k 1600 gt e bmw k 1600 gtl

BMW K1600GT e BMW K1600GTL arriveranno nel 2011. Se qualche giorno fa vi avevamo proposto una fotografia rubata durante un rifornimento, ora ecco le prime immagini e informazioni ufficiali sulla nuova luxury tourer BMW. Innanzitutto ne scopriamo il nome: non K 1600 LT come si pensava ma K 1600 GT e K 1600 GTL. Quindi, due versioni per la stessa moto dove “L” indicherà la versione luxury, pensata per i viaggi più lunghi e confortevoli. Ancora, 1600 indica la cilindrata, attualmente la più alta realizzata da BMW. E la novità sta anche nella configurazione del motore che sarà un 6 cilindri frontemarcia, basato su una struttura simile a quella del propulsore che equipaggia tutta la serie K. Il tutto per prestazioni da diesel con 160 cavalli (118 Kw) a 7500 g/min ed una coppia massima di 175 Nm a circa 5000 g/min con oltre il 70% della coppia massima disponibile già a da 1500 g/min. Valori che già fanno immaginare viaggi in tutta comodità, dove ci si dimentica dell’uso del cambio potendo contare su un’elasticità senza pari.

 

Non mancheranno i complementi elettronici in stile BMW: ESA II per la regolazione elettronica delle sospensioni, ABS, controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e la possibilità di scegliere fra diverse mappature (Rain, Road, Dynamic). Interessante anche (nel video il dettaglio del funzionamento) la possibilità di avere le luci adattive: significa che i proiettori anteriori indirizzano il fascio di luce dove ce n’è maggiore necessità, evitando di lasciare spazi bui durante la guida. Interessante sarà anche il sistema Multi-controller che sul display consentirà di tenere monitorate tutte le funzioni della moto, dalla sella riscaldata alla temperatura dell’olio o il settaggio delle sospensioni. Non mancheranno radio con caricatore CD e probabilmente navigatore integrato.

 

Di seguito come BMW descrive le due moto nel comunicato stampa diffuso oggi.

 

BMW K 1600 GT 
La nuova BMW K 1600 GT si distingue per la perfetta ergonomia alla guida, per offrire un elevato comfort anche sui percorsi lunghi grazie al perfetto posizionamento del triangolo ergonomico composto da pedane, sella e manubrio. La BMW K 1600 GT è dotata ex fabbrica di un ricco equipaggiamento di serie che comprende: fari allo xeno, manopole riscaldabili, regolazione della velocità e computer di bordo. Grazie alle eccellenti prestazioni di guida del nuovo sei cilindri in linea, questa moto è in grado di esaudire tutti i desideri del moto turista.

 

BMW K 1600 GTL

Grazie alla perfetta ergonomia è perfetta per i viaggi in coppia. la nuova BMW K 1600 GTL soddisfa le aspettative più elevate. Il pilota e il passeggero godono di una posizione di guida rilassata e che consente loro una postura dritta, apprezzata soprattutto nei viaggi più lunghi, questo modello è stato sviluppato per offrire il miglior comfort: la sella è su due livelli ed è abbinata a delle pedane per il guidatore posizionate più in avanti e più in basso mentre il manubrio è più lungo. Il topcase è di serie assicura il massimo comfort per il passeggero.

Il ricco equipaggiamento di serie della K 1600 GTL è composto, analogamente a quello della K 1600 GT, da fari allo xeno, manopole riscaldabili, sistema di regolazione della velocità e dal computer di bordo. I raffinati equipaggiamenti dell’affascinante motocicletta di serie, abbinati ad un sistema sofisticato per il trasporto bagagli ad un sistema audio di serie e a numerosi elementi di design, trasformano la BMW K 1600 GT nell’ammiraglia tra i modelli da turismo di BMW Motorrad.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA