Statistiche web

Ecco quale potrebbe essere la nuova Kawasaki Ibrida

Dopo la Ninja 7 e la sorella Z 7 Hybrid, la Casa di Akashi deposita una domanda di brevetto nella quale viene raffigurata una Versys con motore ibrido

1/12

Solo poco più di un anno fa Kawasaki presentò ad Eicma la prima moto ibrida della Casa giapponese, promettendo che essa sarebbe stata la prima al mondo ad essere prodotta in serie. Dopo averla provata ad ottobre 2023, Kawasaki ha presentato ad Eicma la sorella Z 7 Hybrid, una naked sviluppata sulla medesima piattaforma, con telaio a traliccio in acciaio e propulsore ibrido; composto da un’unità termica bicilindrica parallela da 451 cc alla quale viene affiancata l’unità elettrica da 9 Kw. Su questa piattaforma era abbastanza prevedibile che sarebbero arrivate altre proposte, ed ora ecco che dai disegni allegati ad alcune domande di brevetto arriva un indizio: il terzo modello ibrido potrebbe essere una Versys. Una scelta azzeccata a nostro avviso, poiché la peculiarità di quel motore è proprio la plasticità dell’erogazione, che ben si sposa con una guida turistica.

Nello specifico, il brevetto illustra un sistema di raffreddamento analogo a quello utilizzato sulle Ninja e Z 7, e accanto ad esso è chiaramente visibile il motore ibrido. Una fuga di notizie? Potrebbe darsi, ma sembrerebbe trattarsi di una strategia per anticipare l'arrivo della Versys Ibrida, che sarebbe una vera rivoluzione all'interno di un segmento molto in voga in questo periodo e nel nostro continente.

1/6

Kawasaki Ninja 7 Hybrid e Z7 Hybrid 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA