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di Beppe Cucco
07 November 2023

Kawasaki raddoppia la proposta ibrida: ecco la nuova Z7 Hybrid

Sfrutta la stessa tecnologia della sorella sportiva Ninja 7 Hybrid, ma si differenzia per un look da naked. Motore bicilindrico parallelo da 451 cc, quattro tempi, raffreddato liquido con cambio clutchless manuale o automatico, accoppiato ad un propulsore elettrico alimentato a batteria. Foto e caratteristiche della nuova Kawasaki Z7 Hybrid 2024

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Kawasaki Z7 Hybrid 2024

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Kawasaki raddoppia la proposta ibrida, con la nuova Z7 Hybrid 2024. Sfrutta la stessa tecnologia della sorella sportiva Ninja 7 Hybrid (qui il nostro test), ma si differenzia per… l’assenza delle carene e un look che riprende il classico stile “Sugomi” delle altre naked della Casa di Akashi.

A spingere la nuova Z7 Hybrid ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo da 451 cc, quattro tempi, raffreddato liquido con cambio clutchless manuale o automatico, accoppiato ad un propulsore elettrico alimentato a batteria: una tecnologia inedita su una moto a due ruote, che offre una potenza combinata di 59 CV che arriva fino a 70 grazie all'e-boost. Tre le modalità di guida disponibili (SPORT-HYBRID, ECO-HYBRID ed EV2 ), che offrono ciascuna una diversa risposta dell'erogazione. Tra le caratteristiche troviamo lo start-and-stop grazie al quale, a moto ferma, il motore a combustione si arresta per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, e l’Automatic Launch Position Finder (ALPF) che, se attivato, sceglie automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma, oltre a una modalità "walk" sia in avanti che in retromarcia per facilitare le manovre a bassa velocità e i parcheggi.

Il motore a benzina e il motore elettrico da 9kW sono integrati insieme in un telaio a traliccio, con la batteria agli ioni di litio da 48V posizionata in modo da ottimizzare la distribuzione dei pesi.

La nuova Kawasaki Z7 Hybrid sarà disponibile dalla primavera 2024, in due colorazioni:

  • Grigio/nero
  • Grigio/verde

Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.

Tipo motore

Bicilindrico parallelo 4 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata

451 cm³

Alesaggio x corsa

70 x 58.6 mm

Rapporto di compressione

11.7:1

Distribuzione

DOHC, 8 valves

Sistema di alimentazione

Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2

Sistema di avviamento

Integrated starter generator

Lubrificazione

Lubrificazione forzata a bagno d'olio

Potenza massima

TBC kW {TBC CV} /

Coppia massima

TBC N•m {TBC kgf•m} /

Consumo di carburante

TBC l/100 km

Emissioni CO2

TBC g/km

Trasmissione

6 velocità

Trasmissione finale

Catena sigillata

Rapporto di riduzione primario

2.219 (71/32)

Rapporti di trasmissione 1°

2.235 (38/17)

Rapporti di trasmissione 2°

1.800 (36/20)

Rapporti di trasmissione 3°

1.500 (33/22)

Rapporti di trasmissione 4°

1.240 (31/25)

Rapporti di trasmissione 5°

1.074 (29/27)

Rapporti di trasmissione 6°

0.964 (27/28)

Rapporto di riduzione finale

3.017 (43/14)

Frizione

Wet multi-disc, automated

Freni, anteriori

Doppi dischi da 300 mm. Pinze: a doppio a pistoncino

Freni, posteriori

Disco singolo da 250 mm. Pinza: a singolo pistoncino

Sospensione, anteriore

Forcella telescopica da 41 mm

Sospensione, posteriore

New Uni Trak con ammortizzatore a gas regolabile nel precarico della molla

Tipo di telaio

Traliccio, acciaio ad alta resistenza

Avancorsa

104 mm

Corsa della ruota anteriore

120 mm

Corsa della ruota posteriore

114 mm

Pneumatico, anteriore

120/70ZR17M/C (58W)

Pneumatico, posteriore

160/60ZR17M/C (69W)

Interasse

1,535 mm

Capacità serbatoio

14 litri

Tipo

Lithium-ion battery pack

Voltaggio Nominale

50,4 V

Capacità Nominale Totale

27.2 Ah

Peso Totale Batteria

13 kg

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