La Panigale V4 25° Anniversario 916 è equipaggiata con un pacchetto elettronico di ultima generazione, basato sull’impiego della piattaforma inerziale Bosch a 6 assi (6D IMU – Inertial Measurement Unit) che comprende controlli deputati a gestire tutte le fasi della guida; la dotazione elettronica comprende:
- ABS Cornering Bosch EVO
- Ducati Traction Control EVO 2 (DTC EVO 2)
- Ducati Slide Control (DSC)
- Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO)
- Ducati Power Launch (DPL)
- Ducati Quick Shift up/down EVO 2 (DQS EVO 2)
- Engine Brake Control EVO (EBC EVO)
- Ducati Electronic Suspension EVO (DES EVO)
La nuova strategia del Ducati Traction Control EVO 2 (DTC EVO 2) deriva dalla Ducati Desmosedici GP18, ed è già impiegata sulla Panigale V4 R e V4 R SBK. Oltre a interfacciarsi con l’Inertial Measurement Unit (IMU) a 6 assi e adattare l’intervento e lo slittamento all’angolo di piega della moto, il software migliora sensibilmente la gestione della potenza in uscita di curva grazie alla nuova strategia di controllo “predittiva”. Agendo non solo sul valore istantaneo dello spin posteriore, ma anche sulla sua variazione, intercetta più velocemente le perdite di aderenza e riduce i picchi di slittamento, garantendo così un intervento più rapido e regolare. Tutto ciò si traduce in una maggiore stabilità del veicolo in uscita di curva, anche in condizioni di aderenza non ottimali, maggior accelerazione e miglioramento della performance sia sul giro secco che sui long run.
Inoltre, il DTC EVO 2, in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione, prevede l’intervento delle valvole dei corpi farfallati quando non è necessario un intervento rapido del controllo, permettendo di mantenere parametri di combustione ottimali e ottenere una risposta del motore e un intervento più fluidi.
Il DTC EVO 2 può essere impostato su 8 diversi livelli (6 in condizioni da asciutto e 2 da bagnato), consentendo al pilota di adattare la strategia di controllo al proprio stile di guida e alle condizioni di aderenza, ottenendo il massimo della performance.
Il DQS EVO 2, derivato anch’esso dalla Panigale V4 R riduce i tempi di taglio in up shift consentendo cambiate più sportive ad alti carichi, oltre i 10.000 rpm, tipici dell’utilizzo pista e aumenta la stabilità nelle cambiate in forte accelerazione a moto piegata.
Tutte le informazioni necessarie alla guida sono visualizzate dal cruscotto full-TFT da 5” a colori ad elevata risoluzione (186.59 PPI - 800xRGBx480), che tramite un’interfaccia intuitiva permette anche di regolare i settaggi dei singoli controlli.
La Panigale V4 25° Anniversario 916 è corredata del kit Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS. Il Ducati Data Analyser+ (DDA+) è un sistema di telemetria, paragonabile a quelli impiegati nelle competizioni, che si compone di un dispositivo per l’acquisizione dei dati via linea CAN, e di un software di analisi per PC Windows e Mac ispirato agli applicativi professionali.
Il dispositivo memorizza i parametri di utilizzo del veicolo come traiettorie, RPM, marcia, angolo di apertura farfalla, giri motore, pressione freno anteriore, DTC ecc. e li geolocalizza sul tracciato. Una volta scollegato dalla moto e inserito nella porta USB del computer il software consente di caricare i diversi canali acquisiti e di analizzare le proprie performance in pista.