Statistiche web

Coppa Italia 2015, Mugello: oltre 360 i piloti in gara!

Moltissimi i piloti, amatori e professionisti, che hanno messo le ruote sul Circuito del Mugello nelle 11 gare in programma per il primo round del Campionato 2015. Info e dettagli sulle gare andate in scena nel soleggiato weekend toscano

Coppa italia 2015, mugello: oltre 360 i piloti in gara!

Un weekend dal piacevole clima primaverile ha accolto i 360 piloti, professionisti ed amatori, sul Circuito del Mugello per le 11 gare che hanno animato la prima tappa della Coppa Italia 2015 programma (cliccate qui per le immagini).

 

Bridgestone champions challenge: mazzina vince la 600, poggi la 1000

La giornata di gara al Mugello è iniziata con le due gare del Bridgestone Champions Challenge (nelle classi 600 e 1000 cc). Vince la classe 600 cc Mazzina su Honda CBR600RR del Carraro Engineering a scapito del Campione in carica Carzaniga (che ha chiuso in seconda piazza per poco più di un secondo di distacco). Terza piazza per Canducci su Yamaha YZF R6. Da segnalare successi di categoria per Nicholas Luzzi (Over 25), Ermes Fada (Over 40) e Fabrizio Airoldi (Over 45). Poggi, dopo 10 giri molto tirati, ha ottenuto la vittoria per soli 137 millesimi su Tommassoni. Chiude in terza piazza Toffanin. Vittorie di categoria per Sandro Cocchi (Over 35), Luca Mazza (Over 40), Mauro Boccadoro (Over 45), Giovanni Faggioli (Under 35), mentre nel Di.Di. Trophy, promosso dalla onlus Di.Di Diversamente Disabili la vittoria va a Daniele Barbero, quindicesimo assoluto e già vincitore dell'edizione 2014.

 

International grand prix 125-250: bergamaschini e ronzoni su tutti

Nella gara riservata alle immortali due tempi si porta a casa la "medaglia d'oro" Ronzoni, specialista della categoria e poleman in sella all'Aprilia 250 GP del Team Nico Racing. Secondo Patrizio Binucci (Aprilia) e terzo lo svizzero Roger Heierli. Nella classe 125 vince Bergamaschini (Aprilia), mentre nella 250 Sport Production si afferma Tesori (Aprilia).

 

Michelin power gp: trionfano luminari e di giannicola

Al Mugello ha preso il via anche l'edizione 2015 della Michelin Power GP, promossa ed organizzata dalla EMG Eventi di Max De Simone e dalla MotoXracing di Sandro Carusi. La 600 si è cchiusa con un colpo di scena in quanto il poleman Mitja (Honda), in seguito ad una penalizzazione di 20 secondo dalla Race Direction, ha lasciato la vittoria a Luminari. Mitja si è riscattato con il secondo gradino del podio e con l'affermazione della "Ultimate", dove è stato immediatamente seguito da Altomonte.

La classe 1000 non ha invece suscitato dubbi sulla vittoria: la gara è stata dominata da Di Giannicola, che ha ottenuto anche il primato "Ultimate" distanziando Milanese (secondo e vincitore della classe EVO in sella alla BMW S1000RR). Ai piedi del podio Rossi (Honda), mentre al quarto posto Carminati (Kawasaki).

 

Trofeo racing riders cup: simoneschi al photofinish

Con il poleman (con un tempo di 1'54"8, il più veloce dell'intera Coppa Italia) Cosimo Diviccaro fuori dai giochi (scivolato fuori alla curva Luco-Poggio-Secco), la gara è stato affare di Simoneschi (partito dalla seconda fila dello schieramento) e del quarantunenne torinese Tarizzo (su BMW, che vince la graduatoria "Over 30"), con il successo finale conquistato dal portacolori del Racing Terni al photofinish. Terzo gradino del podio conquistato da Dall'Aglio (54 anni...) per pochissimi millesimi su Vieider: Dall'Aglio, al quarantunesimo anno di licenza, ha saputo regolare d'esperienza Vieider nonostante corresse con una CBR non più freschissima.

Il vincitore, Simoneschi, ha raccontato della manovra in extremis che gli ha permesso di non restare coinvolto nell'incidente di Diviccaro, dicendosi molto soddisfatto sia della gara che della formula adottata.

 

Trofeo italiano amatori: tutti i vincitori

Le cinque gare del Trofeo Italiano Amatori hanno chiuso la giornata di gare del Mugello. Sono state predisposte quattro griglie (600, 1000, Base e Avanzata) divise in due raggruppamenti (1 e 2) in funzione del livello dei piloti. Vince la 1000 cc Sbaiz (Avanzata 1), Para (Avanzata 2), Bruno Caressa (Base 1) e Massimo Dotti (Base 2). Per quanto concerne la 600 cc vince Francesco Varanese (Avanzata 1), Simone Lotito (Avanzata 2), Marco Solcà (Base 1) e Cristian Redaelli (Base 2).

 

Calendario gare coppa italia 2015

  • 12 aprile Autodromo Internazionale del Mugello
  • 24 maggio Autodromo Piero Taruffi Vallelunga
  • 28 giugno Misano World Circuit "Marco Simoncelli
  • 26 luglio Misano World Circuit "Marco Simoncelli"
  • 27 settembre Autodromo Internazionale del Mugello

 

Cliccate qui per le classifiche delle gare.

 

Il 25 aprile partirà anche il CIV 2015, articolato in 10 round su 5 fine settimana di gare: cliccate qui per conoscere tutte le novità che caratterizzeranno la stagione. Per quanto riguarda, invece, il CIV Junior, il 2 maggio prenderanno il via i Test Ufficiali all'Autodromo di Franciacorta.

 

Il prossimo appuntamento della Coppa Italia 2015 sarà il weekend del 22-24 maggio, all'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA