Statistiche web

Confronto al banco: Ducati Streetfighter 1098 Vs Ducati Streetfighter V2

Prodotta tra il 2009 e il 2014, la Ducati Streetfighter 1098 era tra le più potenti del momento. Come ne esce da una sfida al banco prova con la Streetfighter V2, la sua erede di “media” cilindrata?

1/15

L’aumento delle potenze è argomento di grande attualità. Cilindrate e soprattutto cavallerie crescono in modo apparentemente inarrestabile. In questo senso è molto interessante il confronto al banco tra una maxinaked super potente di qualche anno fa, la Ducati Streetfighter 1098, e la sua erede in versione “media”, la Streetfighter V2.

Si nota infatti che la potenza massima delle due moto misurata alla ruota è pressoché equivalente! 139,6 CV per la “vecchia” bicilindrica e 137,9 CV per la nuova, nonostante il consistente vantaggio di cilindrata della prima (circa 150 cc). Quella che fino all’altro ieri era considerata una moto ultrapotente, oggi verrebbe catalogata come una “media” molto vigorosa.

Ricordiamo che l’attuale erede della ‘Fighter 1098 è la Streetfighter V4, capace di 188,4 CV alla ruota. Dove la 1098 mantiene un vantaggio consistente è nella disponibilità di coppia lungo tutto l’arco di erogazione, e in particolare ai regimi medi. La differenza alla ruota è in realtà meno evidente perché la V2, forte di un range di erogazione più ampio, può utilizzare una rapportatura complessivamente più “corta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA