Statistiche web

Ducati presenta la nuova Streetfighter V4 2023

La nuova versione della hypernaked di Borgo Panigale si presenta con elettronica evoluta, ciclistica aggiornata e il serbatoio della Panigale V4. Per la versione “S” della nuova Ducati Streetfighter V4 2023 arriva anche una nuova livrea. Dettagli e prezzo

1/19

1 di 4

Ducati presenta la nuova Streetfighter V4 2023, ovvero la Panigale V4 2023 spogliata delle carene, manubrio alto e largo. 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale da 208 CV, ali biplano e pacchetto elettronico di ultima generazione. La nuova Streetfighter V4 2023 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma si presenta con il serbatoio della Panigale V4, elettronica evoluta e ciclistica aggiornata. Il serbatoio è lo stesso della supersportiva, studiatoper supportare meglio il pilota in fase di frenata e percorrenza delle curve. Ha una maggior capienza (17 litri, +1 rispetto al passato) ed è abbracciato da nuove cover laterali.

A livello di elettronica la nuova Streetfighter presenta la logica dei Power Mode già introdotta con Ducati Panigale V4 e V4 S, con calibrazioni dedicate al motore Desmosedici Stradale nella configurazione Streetfighter. Le strategie d’erogazione motore sono quattro: Full, High, Medium, Low. Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste nella strategia. Il Power Mode Full permette al motore di esprimere tutto il suo potenziale con curve di coppia senza filtri elettronici, eccetto per la prima marcia. Per i Power Mode High e Medium è stato sviluppato un nuovo sistema di gestione delle mappe Ride by Wire con taratura dedicata per ciascuna delle sei marce. Il Power Mode Low, invece, è stato studiato per la guida su fondi a bassa aderenza, limitando la potenza massima della moto a 165 CV (contro i 208 CV della potenza piena). La Streetfighter V4 2023 vede poi l’introduzione del Riding Mode Wet, del nuovo software Engine Brake Control (EBC) EVO 2 e implementa una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS), studiata per migliorare la fluidità di cambiata.

La dotazione di serie si arricchisce della batteria agli ioni di litio (più leggera di 1,7 kg rispetto alla precedente), sulla versione S e SP2. Anche il cruscotto è stato aggiornato: la grafica è rivista in tutte le visualizzazioni ed è ora presente un LED verde esterno per la segnalazione del cambio marcia. Il dashboard offre la modalità di visualizzazione “Track Evo”.

1/28

Anche per quanto riguarda la ciclistica la nuova Streetfighter V4 segue l’evoluzione della famiglia Panigale V4. La ciclistica prevede telaio Front Frame e forcellone monobraccio, entrambi in alluminio, con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore a regolazione meccanica sulla versione V4. La Streetfighter V4 S monta invece sospensioni Öhlins semiattive (forcella NIX30 a steli rovesciati da 43 mm e ammortizzatore TTX36) con interfaccia SmartEC 2.0. Inoltre, sulla versione V4 S, i cerchi sono Marchesini forgiati in lega d’alluminio. Così come sulla Panigale V4, il perno del forcellone della Streetfighter V4 2023 è posizionato 4 mm più in alto. Il peso in ordine di marcia della nuova Streetfighter V4 S 2023 si attesta a 197,5 kg.

A spingere la moto ritroviamo il motore Desmosedici Stradale di 1.103 cc, capace di erogare una potenza massima di 208 CV a 13.000 giri/min. e con un picco di coppia di 123 Nm a 9.500 giri/min. in configurazione Euro 5. Questo è stato rivisto nella calibrazione per accordarsi al maggior diametro dell’uscita del silenziatore, introdotto al fine di ridurre la contropressione allo scarico. Inoltre, sul lato destro è presente il carter frizione della Panigale V4, che consente di montare la frizione a secco e la protezione del carter frizione.

1/24

La nuova Ducati Streetfighter V4 2023, che viene consegnata in configurazione monoposto di serie (con sella e pedane passeggero fornite a corredo) è in vendita ad un prezzo di 23.240 euro c.i.m., vale a dire 1.800 euro in più rispetto alla versione precedente.

Nella versione V4 S, la Streetfighter 2023 viene proposta, oltre che nella classica colorazione rossa, in una nuova livrea Grey Nero, con contrasti tra il grigio e le varie tonalità di nero, opaco e lucido, delle sovrastrutture. In rosso la Streetfighter V4 S 2023 è in vendita ad un prezzo di 26.140 euro c.i.m., nella nuova livrea nero/grigia a 26.540 euro c.i.m.

*: i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/60

Streetfighter V4

  • Colore
  • Ducati Red con telaio grigio scuro e cerchi neri

  • Principali dotazioni di serie
  • Motore Desmosedici Stradale, 1.103 cc
  • Telaio “Front Frame”
  • Serbatoio in alluminio da 17 litri
  • Forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabile
  • Mono-ammortizzatore Sachs, completamente regolabile
  • Ammortizzatore di sterzo Sachs
  • Impianto frenante con pinze monoblocco Brembo Stylema
  • Pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV Corsa con posteriore 200/60
  • Ali a configurazione biplano
  • Pacchetto elettronico di ultima generazione con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): ABS Cornering EVO; Ducati Traction Control (DTC) EVO 2; Ducati Slide Control (DSC); Ducati Wheelie Control (DWC) EVO; Ducati Power Launch (DPL); Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2; Engine Brake Control (EBC) EVO
  • Pulsanti per cambio rapido dei livelli
  • Cruscotto full-TFT da 5”
  • Riding Mode ricalibrati (Race, Sport, Road, Wet)
  • Proiettore full-LED con DRL
  • Configurazione monoposto con accessori biposto consegnati a corredo
  • Predisposizione per Ducati Data Analyser+ GPS (DDA+ GPS) e Ducati Multimedia System (DMS)

Streetfighter V4 S

  • Colore
  • Ducati Red con telaio grigio scuro e cerchi neri
  • Grey Nero con tag rosse sui cerchi (solo V4 S)

  • Dotazioni di serie come Streetfighter V4 ad eccezione di
  • Ducati Electronic Suspension (DES) EVO
  • Forcella Öhlins NIX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 2.0
  • Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 2.0
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 2.0
  • Cerchi forgiati in alluminio Marchesini
1/12
© RIPRODUZIONE RISERVATA