Statistiche web

Comparativa maxienduro: Triumph coccola il passeggero

Continua il nostro racconto della prova delle maxienduro (in edicola a fine mese) attraverso il block notes dei nostri otto tester. Che si sono alternati sul sellino posteriore di tutte le protagoniste del confronto, ricavando queste sensazioni

Comparativa maxienduro: triumph coccola il passeggero

TRIUMPH: UNA POLTRONA PER DUE

La Tiger Explorer XC offre un comfort da maxitourer: consente al passeggero una possibilità di movimento pari a quella del pilota grazie a una seduta dall’imbottitura ergonomica e a dei maniglioni molto ampi, dall’impugnatura sicura. La taratura un po’ soffice del monoammortizzatore posteriore non trasmette contraccolpi al secondo; ci vorrebbe però una forcella più sostenuta per limitare il trasferimento di carico nelle frenate intense.

 

BMW: NESSUN TRASFERIMENTO

Un problema di cui non soffre la BMW , che in coppia è senza dubbio la più bilanciata, anche quando condotta a passo spedito. Detto questo, è comunque meno spaziosa della Tiger. Al terzo posto si posiziona la Moto Guzzi Stelvio, con la sua imbottitura soffice e accogliente; peccato però per le vibrazioni trasmesse alle pedane del trasportato, che alla lunga possono infastidire.

 

HONDA: GLI INFINITI VANTAGGI DEL DCT

Honda si merita un discorso a parte, perché ha un cambio DCT fantastico, che incide anche in coppia: nonostante il pilota, con un sistema tradizionale, si impegni ad effettuare cambiate il più fluide possibili, non può riuscire ad eguagliare l’estrema linearità di passaggio marcia della Crosstourer, che evita qualsiasi scuotimento. La giapponese non sale sul podio solo per lo spazio inferiore a quello offerto dalle migliori.

 

APRILIA E YAMAHA: MANIGLIONI MIGLIORABILI

Caponord e Super Ténéré praticamente si equivalgono, complessivamente comode entrambe; peccato per il posizionamento troppo sotto il sedere delle maniglie Yamaha e per la scomoda impugnatura a sezione triangolare di quelle Aprilia .

Ducati Multistrada e KTM non digeriscono il passeggero bene quanto le concorrenti: entrambe hanno selle dure e maniglie esageratamente vicine (sull’Adventure decisamente troppo). Inoltre l’austriaca ha le pedane passeggero più alte in assoluto.

 

LA COMPARATIVA ARTICOLO PER ARTICOLO

Se volete ripassare l’argomento, ecco qui i link tramite i quali raggiungere tutti gli articoli, i video e le gallery riguardanti la comparativa maxienduro 2013 in Grecia.

 

La comparativa sarà pubblicata sul numero di maggio di Motociclismo, in edicola da fine aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA