Statistiche web

Comparativa Maxienduro Grecia 2013: le protagoniste

È arrivato uno degli appuntamenti più importanti della stagione di prove di Motociclismo: il confronto tra le ammiraglie enduro stradali. Le stiamo guidando in Grecia e ve le presentiamo. Seguite la prova su Motociclismo.it

Comparativa maxienduro grecia 2013: le protagoniste

La comparativa maxienduro è una delle prove più attese dai lettori di Motociclismo, soprattutto perché sono le moto più vendute e le più ricche di tecnologia, in molti casi anche più di quanto accada per le sportive. È sempre più difficile definire il parco delle contendenti, perché le maxienduro propriamente dette si stanno trasformando anno dopo anno in crossover, sempre più stradali. Con questo video Federico Aliverti ci presenta la prova e le contendenti. Guardatelo e poi torniamo a parlare dei dettagli.

Quindi, ricapitolando, ecco le protagoniste della prova (cliccate sui link per andare agli articoli pubblicati su Motociclismo.it):

Come vedete, il gruppo è piuttosto variegato, con moto più orientate alla strada (ruote in lega, cerchi da 17”) e altre che promettono di digerire meglio i tratti di fuoristrada (ruote a raggi e ruota anteriore da 19”); alcune sono novità assolute, come l’Aprilia, la BMW e la KTM, altre sono classici della categoria, come la Yamaha o la Moto Guzzi. La Honda ci ha consegnato la Crosstourer in versione con cambio a doppia frizione, mentre la Triumph e la Ducati si presentano con le novità rispettivamente dei cerchi a raggi e delle sospensioni semiattive. Ogni moto calza gli pneumatici di primo equipaggiamento. Sarà una bella lotta.

FULL IMMERSION NELLA TERRA DEI CLASSICI
Il terreno che abbiamo scelto quest’anno è la Grecia, precisamente il Peloponneso, raggiunto dalle moto grazie al prezioso aiuto di Sahara Dream, di Roberto Musi (www.saharadream.com). Dal 25 al 29 marzo faremo base a Lepanto e poi percorreremo migliaia di km su strada e off road, tenendovi quotidianamente aggiornati sull’andamento della prova con foto, video e commenti. L’articolo sarà poi pubblicato su Motociclismo di maggio, in edicola da fine aprile.

Come antipasto a questa comparativa, ecco i link ai video delle ultime due, quella del 2011 in Sicilia e quella dell’anno scorso in Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA