Il calendario WSBK 2019

Dodici appuntamenti confermati per il Mondiale Superbike. Due le tappe in Italia: Imola a maggio e Misano a giugno. Ecco il calendario completo della stagione 2019
1/26
Dopo la novità relativa alla "gara sprint", FIM e Dorna hanno diramato il calendario definitivo della stagione WSBK 2019. Dodici le tappe: si inizia con il tradizionale appuntamento d’apertura al Phillip Island Grand Prix Circuit in Australia, dal 22 al 24 febbraio, con gara sprint 3 ore prima di gara 2 (ovvero alle 2 di notte in Italia). Il secondo round avrà luogo dal 15 al 17 marzo al Chang International Circuit. Il paddock torna in Europa dal 5 al 7 aprile sul tracciato spagnolo di MotorLand Aragon, dove anche il WorldSSP300 comincerà la propria stagione, con un nuovo format. La tappa successiva sarà una settimana dopo al TT Circuit Assen, dal 12 al 14 aprile, prima di una breve pausa. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà il quinto appuntamento, dal 10 al 12 maggio, prima di tornare al Circuito di Jerez - Angel Nieto, dal 7 al 9 giugno. Il WorldSBK torna in Italia dal 21 al 23 giugno, al Misano World Circuit Marco Simoncelli, per il settimo round e successivamente si volerà in Gran Bretagna per il Round di Donington Park, dal 5 al 7 luglio. Dopo l’appuntamento britannico, la sola Superbike correrà negli USA, nel week end del 19-21 luglio. L’Autodromo Internacional do Algarve ospiterà ancora la gara post pausa estiva, dal 6 all’8 settembre. L’ultimo appuntamento europeo avrà luogo al Circuit de Nevers Magny-Cours dal 27 al 29 settembre. Il Circuito San Juan Villicum, in Argentina, torna per la seconda stagione consecutiva dall’11 al 13 ottobre, prima che le tre classi si preparino per il finale di campionato in Qatar, al Losail International Circuit. La bandiera a scacchi sulla stagione verrà sventolata dal 24 al 26 ottobre.

Inoltre, ci saranno due test ufficiali nel 2019: la prima tornata il 18 e 19 febbraio al Phillip Island Grand Prix Circuit, mentre i test di metà stagione devono ancora essere annunciati.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA