Ormai lo sappiamo, la nuova BMW R 1300 GS 2024 verrà presentata al pubblico il prossimo 28 settembre. Nelle scorse settimane vi avevamo mostrato le prime foto della moto senza veli e senza nessun tipo di camuffamento (molto probabilmente in versione definitiva) e anche un video della moto in azione, che ci permette di ascoltarne il sound. Ora, invece, la Casa di Monaco ha pubblicato sui propri canali social una foto teaser che riconferma l’arrivo della moto. Come spesso accade in questi casi l’immagine ci mostra ben poco della moto, se non i cerchi a raggi, il cupolino protettivo e la livrea bianco/blu. Facendo un paragone con le dimensioni del pilota, poi, la nuova BMW R 1300 GS 2024 ci sembra anche abbastanza compatta. Le uniche informazioni che abbiamo ad oggi sono quelle che siamo riusciti a carpire dalle precedenti immagini.
Quello che salta subito all’occhio, stando alle foto spia che vi abbiamo mostrato in passato, è un grande restyling dell’estetica, che sfoggia linee più sinuose e più moderne, che mantengono, però, il carattere GS, con il suo lungo “becco” anteriore. Rimanendo in tema di design notiamo modifiche anche al faro, caratterizzato da un grande elemento centrale a LED, e ai paramani, che ora includono gli indicatori di direzione. Il frontale dovrebbe, inoltre, ospitare il radar, un dispositivo ad onde millimetriche che permetterebbe alla R 1300 GS di avere sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, come il cruise control adattivo. Discorso simile per il posteriore, dove dovrebbe trovare posto il secondo radar, posizionato tra la targa e il codino: questo secondo apparecchio verrà utilizzato per avvisare il pilota, con un LED integrato nello specchio retrovisore, che un veicolo sta sopraggiungendo ed è in prossimità dell’angolo cieco. Il modello immortalato nelle precedenti foto spia ci mostra una GS con cerchi a razze e terminale di scarico singolo, ma ora non ci sono dubbi che arriverà anche una versione con cerchi a raggi. Questo ci lascia ipotizzare che anche la nuova R 1300 GS verrà presentata in due versioni: la “standard” e la Adventure.