Statistiche web
di Beppe Cucco
19 September 2023

Le prime foto della nuova BMW R 1300 GS 2024

BMW ha pubblicato sui propri canali social un’immagine della nuova R 1300 GS 2024. La foto ci svela ben poco del nuovo modello, ma quel che sappiamo è che sarà completamente rinnovata nell’estetica, nell’elettronica e nella meccanica. Cresceranno la cilindrata, la potenza massima e la coppia

1/22

La nuova BMW R 1300 GS 2024

1 di 3

Ormai lo sappiamo, la nuova BMW R 1300 GS 2024 verrà presentata al pubblico il prossimo 28 settembre. Nelle scorse settimane vi avevamo mostrato le prime foto della moto senza veli e senza nessun tipo di camuffamento (molto probabilmente in versione definitiva) e anche un video della moto in azione, che ci permette di ascoltarne il sound. Ora, invece, la Casa di Monaco ha pubblicato sui propri canali social una foto teaser che riconferma l’arrivo della moto. Come spesso accade in questi casi l’immagine ci mostra ben poco della moto, se non i cerchi a raggi, il cupolino protettivo e la livrea bianco/blu. Facendo un paragone con le dimensioni del pilota, poi, la nuova BMW R 1300 GS 2024 ci sembra anche abbastanza compatta. Le uniche informazioni che abbiamo ad oggi sono quelle che siamo riusciti a carpire dalle precedenti immagini.

Quello che salta subito all’occhio, stando alle foto spia che vi abbiamo mostrato in passato, è un grande restyling dell’estetica, che sfoggia linee più sinuose e più moderne, che mantengono, però, il carattere GS, con il suo lungo “becco” anteriore. Rimanendo in tema di design notiamo modifiche anche al faro, caratterizzato da un grande elemento centrale a LED, e ai paramani, che ora includono gli indicatori di direzione. Il frontale dovrebbe, inoltre, ospitare il radar, un dispositivo ad onde millimetriche che permetterebbe alla R 1300 GS di avere sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, come il cruise control adattivo. Discorso simile per il posteriore, dove dovrebbe trovare posto il secondo radar, posizionato tra la targa e il codino: questo secondo apparecchio verrà utilizzato per avvisare il pilota, con un LED integrato nello specchio retrovisore, che un veicolo sta sopraggiungendo ed è in prossimità dell’angolo cieco. Il modello immortalato nelle precedenti foto spia ci mostra una GS con cerchi a razze e terminale di scarico singolo, ma ora non ci sono dubbi che arriverà anche una versione con cerchi a raggi. Questo ci lascia ipotizzare che anche la nuova R 1300 GS verrà presentata in due versioni: la “standard” e la Adventure.

A livello tecnico la GS è poi tutta nuova, a partire dal motore. Il “boxerone” cresce appunto di cubatura, e lo fa aumentando l’alesaggio, lasciando invariata la corsa, e avrà carter semi-secco. Alla fine di maggio, l'autorità svizzera per le omologazioni ha pubblicato i dati chiave più importanti per il nuovo motore boxer, che parlano di una cilindrata di 1.300 cc, una potenza massima di 145,5 CV a 7.750 giri/min e un picco di coppia di 149 Nm a 6.500 giri/min. (sulla R 1250 GS sono rispettivamente 136 CV a 7.750 giri/min. e 143 Nm a 6.250 giri/min.). Altri dati arrivati dalla Svizzera parlano di pneumatici 120/70-19 all'anteriore e 170/60-17 al posteriore e passo di appena 4 millimetri più lungo della R 1250 GS (da 1.514 a 1.518 mm).

Dalle foto spia notiamo poi un nuovo telaio, sempre a traliccio, ma rivisto nella disposizione dei tubi. Per quanto riguarda la ciclistica, invece, non si notano grandi novità, con le sospensioni affidate alla “classica” coppia Telelever/Paralever. Ci aspettiamo, infine, una diminuzione dei kg, in quanto le foto sembrano mostrare sovrastrutture di dimensioni più compatte.

Nei mesi scorsi, poi, la nuova BMW R 1300 GS è apparsa nel calcolatore di finanziamento online di BMW Motorrad USA, insieme al suo prezzo: sarà in vendita a 19.590 dollari, negli Stati Uniti.

Ovviamente il prezzo per l’Italia non è ancora stato comunicato, ma possiamo fare qualche supposizione. La BMW R 1250 GS è disponibile negli Stati Uniti a partire da 17.995 dollari. La BMW R 1300 GS sarà in vendita, invece, a 19.590 dollari. Vale a dire un aumentato di circa 1.600 dollari. Poiché la R 1250 GS è disponibile in Italua a partire da 20.350 euro, ci si può aspettare un prezzo base di circa 21.500 euro per la nuova R 1300 GS 2024.

Per il momento BMW non ha rilasciato nessuna informazione tecnica ufficiale riguardo alla nuova R 1300 GS e al suo prezzo, non ci resta che aspettare il 28 settembre per saperne di più.

1/11

BMW R 1300 GS

© RIPRODUZIONE RISERVATA