Statistiche web

BMW annuncia la data di arrivo della nuova R 1300 GS e festeggia 1 milione di GS Boxer

La 1.000.000esima GS equipaggiata con un motore boxer è uscita dalla linea di produzione di BMW. Per l’occasione è stata annunciata la data di presentazione della nuova R 1300 GS: ci siamo quasi! Ecco tutto quello che sappiamo sulla moto

1/4

BMW festeggia 1 milione di GS con motore boxer prodotte

1 di 2

La 1.000.000esima BMW GS equipaggiata con un motore boxer è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau. Si tratta di BMW R 1250 GS Triple Black. Con l’occasione la Casa di Monaco annuncia anche la data ufficiale di presentazione della nuova R 1300 GS, che sarà svelata al pubblico il 28 settembre 2023, all'inaugurazione del nuovo BMW Motorrad Welt a Berlino.

Le celebrazioni per il 100° anniversario di BMW continuano a ritmo serrato. Dopo la grande festa ai BMW Motorrad Days, dove a Berlino dal 7 al 9 luglio 2023 sono attesi migliaia di appassionati di moto da tutto il mondo, il BMW Motorrad Welt aprirà ufficialmente i battenti il ​​28 settembre. Nel nuovo "cuore del marchio" - situato direttamente accanto allo stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau – la nuova BMW R 1300 GS sarà presentata in un esclusivo evento di apertura. Chiunque vorrà seguire la cerimonia di apertura potrà farlo in live streaming sui canali dei social media di BMW. Dal 30 settembre 2023, poi, il BMW Motorrad Welt di Berlino sarà quindi aperto a tutti i visitatori.

Ma cosa sappiamo della nuova BMW R 1300 GS? Vi diciamo tutto nella pagina successiva.

La nuova ammiraglia della Casa di Monaco rivoluziona la famiglia delle adventure bavaresi. I colleghi di Motorrad hanno pizzicato due prototipi durante un collaudo su strada in cui sono visibili novità parecchio interessanti.

Osservando il frontale (qui la foto) si nota subito lo “scatolotto” nero che contiene il radar, un dispositivo ad onde millimetriche che permette alla R 1300 GS di avere sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, come il cruise control adattivo. Il faro è stato camuffato per non mostrarne le forme, ma possiamo notare una carenatura rivista con linee più tondeggianti.

Osservando i due esemplari (foto), equipaggiati con un allestimento differente, si notano gli indicatori di direzione integrati nei paramani, segno che potrebbero arrivare due differenti versioni (almeno esteticamente) della R 1300 GS.

Osservando il posteriore (foto), salta immediatamente all’occhio il secondo radar, posizionato tra la targa e il codino: questo secondo apparecchio verrà utilizzato per avvisare il pilota, con un led integrato nello specchio retrovisore (foto), che un veicolo sta sopraggiungendo ed è in prossimità dell’angolo cieco. Tra le novità, oltre alla diversa triangolazione della seduta, ci sono il parabrezza che sarà regolabile elettronicamente e un nuovo display.

A livello tecnico la GS è poi tutta nuova, a partire dal motore. Il “boxerone” cresce appunto di cubatura, e lo fa aumentando l’alesaggio, lasciando invariata la corsa. I nostri colleghi tedeschi ipotizzano anche una conversione del propulsore in carter semi-secco, con valori di potenza e coppia rispettivamente di circa 140/150 CV e 145 Nm di coppia.

Oltre al nuovo telaio, il forcellone monobraccio Paralever (qui la foto) è robusto e sembrerebbe essere più corto rispetto a quello della R 1250 GS. A livello di quote ciclistiche possiamo quindi aspettarci un interasse più corto, per rendere la nuova ammiraglia più agile e maggiormente incline alla guida in offroad. Per quanto riguarda il peso esso dovrebbe diminuire, poiché le foto mostrano sovrastrutture di dimensioni più compatte.

1/11

Credit: Motorrad Magazin - Photo: bmh-images

© RIPRODUZIONE RISERVATA